Martedì 11 Dicembre 2018, 11:56

Eureka: usi alternativi del Vino

Pubblicato Giugno 2018 in Sai Perché e Eureka

Tintura naturale
Si può utilizzare qualsiasi tipo di vino rosso per tingere il tessuto che potrebbe variare dal rosa pallido al viola intenso o addirittura al grigio. Basta portare il vino ad ebollizione in una grande pento­la, aggiungere il tessuto, mescolare con un cucchiaio di legno per 10 minuti e la­sciare raffreddare. Infine ad operazione ultimata risciacqua bene il tessuto.

Tonico della pelle
In India il vino ha un largo impiego este­tico, sia quello di ammorbidire che quel­lo di schiarire le macchie della pelle del viso. Il vino rosso può essere usato come tonico per rendere più liscia la pelle gra­zie alla acidità che è simile a quella di aceto.

Disinfettare frutta e verdura
Come il bicarbonato di sodio, il vino può essere utilizzato come detergen­te naturale per pulire la verdura. L’alcol contenuto nel vino scioglie le impurità e i componenti del vino sono in grado di uccidere diversi tipi di agenti patogeni di origine alimentare.

Trappola per mosche e zanzare
Poche cose sono riescono ad attrarre mosche e zanzare di un bicchiere di vino rosso aromatico. Utilizza questa espe­diente per attrarre questi ospiti inde­siderati in cucina: basta versare mezzo bicchiere di vino rosso in un recipiente e coprire ermeticamente con la pellicola trasparente. Fai dei piccoli fori sulla pel­licola: farà entrare mosche e zanzare non permettendogli poi di uscire.