Artrosi: come curarla con la fisioterapia
L’artrosi è una patologia cronico degenerativa che si sviluppa a partire dai 50 anni. Purtroppo sono sempre più numerose le persone colpite precocemente ed in maniera più grave dalla malattia. Il principale sintomo dell’artrosi è il dolore e la rigidità di movimento dell’articolazione interessata causati da un progressivo deterioramento della cartilagine e dell’osso.
Il dolore è più acuto la mattina, quando inizia il movimento, ma tende a diminuire man mano che le articolazioni si muovono. Può inoltre accentuarsi con i cambiamenti climatici.
Le armi migliori per combattere l’artrosi è sicuramente la riabilitazione e la fisioterapia, queste purtroppo non possono invertire il decorso della malattia, ma se l’artrosi non è trattata, aumenterà fino al punto di divenire fortemente invalidante. Elemento fondamentale della terapia dell’artrosi è il movimento che permette di mantenere e aumentare la mobilità articolare allenando i muscoli e riducendo il processo artrosico. Chiaramente l’attività motoria dovrà essere corretta e controllato dal fisioterapista, che valuterà gli esercizi terapeutici idonei, e inizierà quindi un piano di trattamento mirato.
Altre misure preventive sono il controllo del peso corporeo ed evitare traumi ripetuti sulle articolazioni. Tra le terapie, oltre a quella farmacologica, buoni risultati possono aversi con la Tecarterapia, Laserterapia, Ultrasuoni. Magnetoterapia, Ionoforesile, Onde d’urto, Ipertermia e la Massoterapia, T.E.N.S, Elettrostimolazioni. che hanno tutte lo scopo di ridurre il gonfiore, il dolore, migliorare la funzione articolare.
Articoli Salute
- Coronavirus Come difendersi dal contagio
- Colpo di frusta: tutto quello che c’è da sapere
- Tifo violento! Danni anche per le orecchie!
- La solitudine dei bambini e degli adolescenti
- Cos’è 'affollamento dentale' e quali problemi comporta
- Osteopatia e sport
- I dolcificanti naturali
- Che cos'è l'Iridologia?
- Core training L’allenamento funzionale
- Scuola e Covid: che anno ci aspetta?
- Quanto è importante sentire?
- Rimedi per far tornare la voce
- La presbiacusia e i fischi per fiaschi
- Il movimento per tenersi in forma anche durante le feste
- Dieta & sport… la migliore terapia!
- Tintarella più duratura con l’alimentazione
- Ortodonzia invisibile
- SOS Mal di denti in viaggio