Giovedì 13 Dicembre 2018, 18:38

Fluiball: l'allenamento efficace e divertente

Autore: dott. Ireneo Nefando | Pubblicato Luglio 2018 in Salute

La palestra può sembrare la solita routine, quello che ti serve per trovare la giusta motivazione è un elemento di novità: la Fluiball una palla con liquido all’interno. È un’in­novazione nel campo delle tecniche motorie, in quanto sostituisce i tradizionali attrezzi da pale­stra e può essere usata anche per diversi tipi di allenamento, compreso workout brucia-grassi.
Allenarsi con la Fluidball risulta particolar­mente efficace perché costringe a gestire un carico di lavoro che genera una continua insta­bilità: un affondo con un peso immobile è utile per lo sviluppo della forza ma non andrà ad al­lenare la capacità di controllare il movimento. L’instabilità della palla, invece, obbliga il corpo a impiegare una maggiore energia per eseguire l’esercizio in maniera corretta, pertanto si otten­gono benefici su più livelli:
resistenza di muscoli e polmoni;
abilità di immagazzinare energia;
flessibilità e potenza;
velocità e coordinazione;
agilità e precisione.

Con la Fluiball si possono eseguire squat fronta­li, affondi con torsioni laterali, piegamenti, alza­te di vario tipo, ma può essere utilizzata anche per fare riabilitazione, allenamento cardio, to­nificazione, interval training, stretching o come ausilio per il pilates.