Sabato 15 Dicembre 2018, 11:22

Quando si suda troppo... Perché non rimediare?

Autore: Vanessa Salzano | Pubblicato Maggio 2016 in Salute

Il grande caldo sta per arrivare e quando fa caldo, si sa, si suda. C’è però qualcuno che suda più degli altri e non solo sotto le ascelle, ma anche alle mani ed ai piedi e che così si trova in situazioni talvolta imbarazzanti e spesso invalidanti per il lavoro e per la serenità delle relazioni.

Non tutti ne sono al corrente ma l’eccessiva sudorazione è una vera e propria patologia chiamata iperidrosi e può essere curata grazie al botox, si, proprio quello che le donne utilizzano contro le rughe! Si tratta di un trattamento efficace e assolutamente non traumatico costituito dalla terapia infiltrativa con tossina botulinica purificata di tipo A, che viene iniettata al livello delle ghiandole sudoripare producendo una nettissima riduzione della sudorazione. Il trattamento in sé dura soltanto 15-20 minuti. Si effettua ambulatorialmente, senza anestesia e consiste nell’iniettare, con una piccola siringa, alcune gocce del prodotto sottocute.
Le infiltrazioni di botulino possono essere praticate in qualunque zona del corpo, anche se generalmente il trattamento viene praticato soprattutto sulle zone maggiormente colpite, come ascelle, mani e piedi. I risultati sono apprezzabili già dopo 4-5 giorni e durano fino a 5 mesi.
Questo trattamento è stato introdotto nell’utilizzo clinico nel 1995 e costituisce oggi la prima scelta, specie per le forme di iperidrosi grave scarsamente controllate dagli antitraspiranti, con il vantaggio di evitare interventi chirurgici. La tossina botulinica è una sostanza prodotta
da alcuni batteri che, iniettata con un sottile ago in dosi minime direttamente nello spessore della cute delle ascelle, del palmo delle mani o della pianta piedi, blocca gli impulsi nervosi inibendo il rilascio del neurotrasmettitore acetilcolina. Le minime dosi utilizzate non comportano alcun rischio per lo stato generale di salute dell’individuo. I migliori candidati al trattamento con Tossina Botulinica sono coloro che a causa di stimoli emozionali, termici o anche per cause non riconosciute presentano un’eccessiva sudorazione alle ascelle, al palmo delle mani e/o alle piante dei piedi, non controllabile con i comuni antitraspiranti.
E allora basta sudare: chiedi una consulenza gratuita ai nostri specialisti chiamando il numero verde 800 97 40 00, HEALTH PARK è a Sorrento in Piazza Lauro!