Giovedì 13 Dicembre 2018, 02:40

KINESIO PILATES: Educazione al movimento

Autore: dott. Ireneo Nefando | Pubblicato Maggio 2017 in Salute

KinesioPILATES è un efficace metodo per allenare il corpo che si basa sui concetti tradizionali sviluppati di J.PILATES ma perfe­zionato da un punto di vista scientifico. Finalizzato al benessere globale per allenare il corpo nei suoi aspetti strutturali, il metodo mira al miglioramento dello stato funzionale e di salute dell’individuo, favo­rendone il controllo motorio, la flessibilità, l’armonia posturale e la libertà di movimento.

Il metodo KinesioPilates pone il soggetto al cen­tro del processo di armonizzazione, sviluppando la consapevolezza di ciò che sta eseguendo. Questa capacità consente di modificare la propria sensibili­tà favorendo una percezione più attenta del proprio corpo e favorendo una migliore funzionalità musco­lare.

I principi del metodo KinesioPilates sono:
Stabilità del baricentro intesa come insieme del­la colonna lombare, della zona pelvica (bacino) e dei principali muscoli.

  • Respirazione fluida e completa che è parte di ogni esercizio e diventa così un tutt’uno col movi­mento. 
  • Precisione durante ogni movimento che deter­mina una maggior efficienza e finalizzazione del gesto. 
  • Concentrazione, ovvero la capacità di focalizzarsi su tutte le parti del proprio corpo per controllarne la posizione durante il movimento. 
  • Controllo del proprio corpo indispensabile per evitare traumi ed infortuni. Praticato e sviluppato gradualmente; dapprima eseguendo esercizi sem­plici e successivamente educando a movimenti più impegnativi. 
  • Fluidità e Coordinazione producono la netta sen­sazione di facilità e leggerezza durante l’esecuzione del movimento quando questo è stato interiorizzato completamente. 
  • Educazione al movimento consapevole per otte­nere una colonna flessibile in stretta sinergia con ca­tene muscolari.