Un estratto miracoloso le virtù dei semi di pompelmo
Non sappiamo cosa abbia spinto i botanici a dare proprio al pompelmo, tra piu’ di 60 tipi di agrumi, il nome Citrus paradisi. A noi che oggi conosciamo la capacità del suo principio attivo di liberare l’organismo da tanti intrusi indesiderati e agenti patogeni, il nome appare sicuramente appropriato, perché quando stiamo bene è come se fossimo già un po’ “in paradiso”.
SOSTANZE CONTENUTE NEL POMPELMO
La polpa dei frutti rotondi e gialli viene utilizzata soprattutto per la produzione di succhi di frutta e di spremute, di solo pompelmo o in miscela con altri frutti. Il succo di pompelmo contiene la naringina, dal gusto amaro, ed è ricco di Vitamina C e B1. I principi più importanti della buccia sono: il pinene, il limonene, li linalolo, il citrale con un contenuto di oli del 21%. A queste sostanze si riconosce un’azione antidepressiva, stimolante, attivante la circolazione, che influisce sul talamo (diencefalo), dal quale vengono attivati alcuni processi chimici dell’organismo. Queste sostanze stimolano le sensazioni e influiscono sullo stato d’animo, aumentando la gioia di vivere.
L’olio di buccia di pompelmo sta acquisendo sempre più un ruolo importante nell’aromaterapia. La buccia contiene; flavonoidi, bioflavonoidi, citrina, esperidina, canferolo, naringina ecc. L’estratto viene generalmente ricavato dai semi e dalle membrane del frutto mediante processi di macinazione.
L’estratto dei semi di pompelmo può essere utilizzato non solo nell’uomo e nell’animale, ma anche come componente di cosmetici e per il trattamento delle maggiori micosi sia interne che esterne.
APPLICAZIONI PRATICHE
Uso interno: da 3 a 12 gocce in acqua 3 volte al di’, succo di frutta o thè, fino a raggiungimento dei risultati.
Gola: Da 3 a 12 gocce in acqua calda. Fare dei gargarismi e inghiottire. Continuare fino al raggiungimento del benessere. Orecchie: Da 3 a 12 gocce in una tazzina di olio vegetale. Versare alcune gocce nell’orecchio. Con contagocce.
Capelli: Da 3 a 12 gocce nello shampoo. Massaggiare bene i capelli bagnati. Lasciare agire per due minuti e poi sciacquare bene. Applicare sullo scalpo.
Pidocchi: Mescolare 20 gocce con 40 gocce di olio per capelli e tea tree. Applicare sullo scalpo e sui capelli. Coprire con una cuffietta di plastica. Lasciare agire per 20 minuti e poi sciacquare bene. Ripetere dopo tre giorni.
Brufoli: 20 gocce nell’acqua di rose. Può essere usato anche puro, ma può bruciare.
Eczema: 60 gocce in 30 ml di olio di Oenothera e olio di Jojoba.
Bocca: Aggiungere nell’acqua come colluttorio (con una goccia di tea tree) per alito cattivo, ascessi, gengiviti, ulcere del cavo orale. Due gocce sullo spazzolino per l’igiene del cavo orale.
Stomaco, gastrite, ulcere: 10 gocce nell’acqua 30 minuti prima del pranzo contro l’Helicobacter, ulcere, infiammazioni intestinali.
Micosi: 20 gocce in 10 ml di inophilum calophilum e 10 gocce di tea tree. Applicare sulla pelle. Oppure qualche goccia puro sulla pelle.
Micosi delle unghie: Qualche goccia puro sotto l’unghia. Eventualmente con una goccia di tea tre o di timo geraniolo.
Punture d’insetti: Qualche goccia sulla pelle. Oppure 10 gocce con 10 ml di oli essenziali antizanzare.
Verruche e porri: Una goccia puro due-tre volte al giorno.
Raffreddore, influenza, bronchite: Da 5 a 15 gocce in acqua tre volte al giorno, ai primi sintomi o come prevenzione. Più Ravensare o timo geraniolo per uso esterno.
Pulizie: 20 gocce in un secchio d’acqua per pulire pavimenti e superfici.
Biancheria: 20 gocce in un secchio d’acqua in cui immergere i panni infetti. Aggiungere all’acqua del lavaggio per prevenire infezioni.
Alimenti: 20 gocce per litro d’acqua per lavare frutta, verdure, pesce ecc.
Eccellente antidoto per le punture di api : Applicato puro sulla zona della puntura in tempi brevissimi evita gonfiore e pericolo di shock anafilattico. Farlo penetrare bene.
La natura non finisce mai di stupirci. Tutto ciò che è all’esistenza ha uno scopo specifico e per il nostro benessere. Abbiamo tutti l’opportunità di conoscerla e praticarla. I vantaggi si vedranno e presto.
Articoli Salute
- Distrurbi orecchie legati al mare e piscina come risolverli?
- Un bicchiere di vino rosso ogni 15 giorni migliora la salute dell’intestino
- Come si cura il Covid a domicilio?
- Fibromialgia: la malattia di Lady Gaga
- Intervento di protesi al ginocchio. Come riprendersi
- Tifo violento! Danni anche per le orecchie!
- C’È RIMEDIO PER I COLLETTI DENTALI SCOPERTI?
- Gli adolescenti di oggi e l'amicizia
- Cos’è la pedodonzia?
- La ginnastica funzionale come metodo di allenamento
- La pennichella dopo pranzo riduce il rischio di infarto
- Il sedano - i suoi molteplici benefici come pianta medicinale
- Il ritorno della ginnastica respiratoria
- Diastasi addominale L’approccio di una chinesiologa
- Sei attento alla salute dei tuoi denti?
- Alimentazione bimbi: Nuove linee indirizzo del Ministero della Salute
- Niente paura è presbiopia!
- Mai sentito parlare di rughe da pc?