Mercoledì 01 Maggio 2024, 06:02

I benefici dell’ Ossigenoterapia

Autore: Dott.ssa Fabrizia De Angelis | Pubblicato Settembre 2015 in Bellezza e Moda

L’ossigenoterapia è uno speciale trattamento che aiuta, sopratutto dopo l’ esposizione solare, la pelle a tornare più compatta e ricettiva. Si tratta di applicare sulla pelle ossigeno puro tramite macchinari specifici che permette di contrastare il decadimento cellulare.

Il funzionamento è molto semplice: si inizia con una pulizia approfondita e un peeling leggero per preparare la pelle al trattamento e rimuovere tutte le cellule morte che possono essersi accumulate sulla superficie. L’ossigeno viene poi spruzzato sul viso (ma anche sul corpo) e lasciato agire per un lasso di tempo variabile, a seconda della condizione della propria pelle.

In casi di necessità specifiche assieme all’ossigeno vengono veicolati antiossidanti, idratanti o cocktail di vitamine che contrastano l’inestetismo di cui si è afflitti. L’ossigenoterapia aiuta innanzitutto a ripristinare la microcircolazione e riattivare il metabolismo della cute, solitamente affaticato da inquinamento, condizioni atmosferiche avverse, stress e invecchiamento: la produzione di collagene da parte dei fibroblasti, che serve a mantenere elastica la cute, migliora grazie all’ossigeno e in questo modo è possibile avere una pelle più tonica e liscia, oltre che luminosa. L’ossigenoterapia è tra i trattamenti estetici consigliati anche a chi ha problemi di macchie cutanee o piccole cicatrici da acne, oppure a chi soffre di rosacea, perché aiuta a migliorare la grana della pelle.
Va detto che una singola seduta non farà miracoli immediati e serviranno perciò varie ossigenoterapie, scaglionate nel tempo, per mantenere la pelle in forma; a ciò gli esperti consigliano anche di abbinare una dieta leggera e molta attività sportiva, che favorisce l’apporto di ossigeno alla pelle.