Sabato 27 Aprile 2024, 10:00

Cook with LeggimiGratis: Antipasto di profiteroles salati

Pubblicato Febbraio 2018 in Cucina

I profiteroles salati sono perfetti da servire come antipasto originale o come finger food in un buffet. Il segreto di questa ricetta è la farcitura: basta scegliere ingredienti sfiziosi con cui condire i bignè. Per le farciture, via libera a tutti gli ingredienti più sfiziosi: prosciutto crudo, speck, pancetta, verdure grigliate da unire a formaggi cre­mosi. Per presentare questo piatto si può costruire una piramide di profiteroles salati e guarnirla con roselline di salmone e bresaola, alternate a ciuffi di crema e di aneto. Il risultato sarà una montagna appetitosa, pronta per essere spizzicata e gustata strato per strato!

Crema al prosciutto
Poni il formaggio fresco spalmabile e le fette di prosciutto cot­to in un mixer, aggiungi le foglie di basilico e menta e condisci con un filo d’olio. Aggiungi il latte a filo, sala e pepa a piacere e frulla fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Trasfe­risci la crema in una ciotola, copri con pellicola trasparente e conservala in frigo fino al momento di utilizzarla.

Crema al caprino
Versa l’aneto fresco e il caprino nella tazza di un mixer e frul­la fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Dopodichè sala e pepa a piacere, unisci un filo d’olio e poi grattugia mezza scorza di un limone. Frulla nuovamente per amalgamare il tut­to, quindi trasferisci la crema al caprino in una ciotola, coprila con pellicola e lascia riposare in frigo fino al momento di uti­lizzarla.

Procedimento
Dividi a metà con un coltello ogni bignè, elimina con le dita even­tuali residui di pasta all’interno in modo da lasciare spazio alla farcitura. Trasferisci nel sàc-a-poche la crema preparata, quindi riempi ogni bignè e dopo aver spalmato un po’ di crema anche sul coperchio, chiudi il bignè.