Sabato 27 Aprile 2024, 11:53

HOST MILANO FIERA: Una finestra sul mondo

Autore: Dipartimento di Progettazione Tecnoambiente s.r.l. | Pubblicato Settembre 2017 in Cultura

Ad ottobre dal 20 al 24 si svolgerà la fiera internazionale biennale rivolta al settore della ricettività turistica. Saranno presen­ti circa 2.000 espositori in rappresentanza di 45 paesi nel mondo e la Tecnoambiente presen­terà, dopo il successo riscontrato a Riva Hotel nel febbraio scorso, il progetto TA-Acquarelax. Il mercato del turismo è in piena espansione, in­fatti la cosiddetta globalizzazione ha creato più opportunità per viaggiare sia per lavoro che per conoscere nuovi posti. Sono aumentati i mezzi di collegamento, gli aerei low coast, i tre­ni alta velocità, le crociere e così in tutto il mondo sono aumentate le attività rivolte all’ospitalità.

Prima gli hotel ed i campeggi, poi i vil­laggi turistici e le multiproprietà, i B & B e gli agriturismi, oggi le case vacanze ed i condo hotel. Ebbene sì: tutti si stanno riscoprendo imprenditori! A questo punto come sempre il “cliente” è colui che do­vrà sperimentare il “nuovo” e da qui che nasce una “nuova esperienza”. Le regole del mercato sono sempre le stesse: quan­do c’è più richiesta aumentano le offerte ma: come sarà la qualità? Purtroppo ven­gono sempre più a mancare le professio­nalità e di conseguenza il consumatore si dovrà barcamenare tra le miriadi di offerte per scegliere ciò che riterrà più consono alle proprie esigenze. E’ per que­sto che riteniamo fondamentale per gli operatori turistici riuscire a confezionare una propria offerta che li possa contraddi­stinguere nel “mercato globale” per per­sonalizzare l’accoglienza dei propri ospiti ponendo come valore aggiunto al luogo: la persona.

Per questo il nuovo progetto pone come pro­tagonista l’acqua per rendere speciale un luogo per profondere lo stare bene, per far godere ogni istante del tempo trascorso. Lo styreps è il nuo­vo materiale che consente di personalizzare il proprio spazio con l’acqua, dove la semplicità e la funzionalità sono in grado di far sentire chiun­que a proprio agio e, mediante rituali emotivi, di generare il: Benessere in valore assoluto.