Lunedì 29 Aprile 2024, 15:37

Questo mese abbiamo provato una piccola-grande auto

Autore: Alfredo Fumo | Pubblicato Agosto 2018 in Attualità

La Ford Ecosport ha lineamenti da crossover ispi­rati a quelli delle più grosse Kuga ed Edge, e accoglie nella famiglia, anche una versione a trazione integrale.
Questa compatta della Ford non ha l’aspirazione di rivolgersi a chi vuole affrontare duri percorsi off-ro­ad, ma quella di soddisfare chi cerca una compatta "ruote alte" adatta a disimpegnarsi con una certa di­sinvoltura sulle strade bianche, siano esse sterrate o coperte dalla neve. Una autovettura adatta ai percor­si cittadini, quanto alle particolari strade di campa­gna. La 1.5 TDCI AWD è originata dall’incontro anche fra primizie assolute per casa Ford. Ed è questo il caso dell’interpretazione più estrema del recentissimo tur­bodiesel di 1.5 litri, che mette a disposizione 125 CV insieme a una coppia di 300 Nm a 1.750 giri. Inoltre, la nuova versione porta nei ranghi dell’EcoSport le sospensioni posteriori multilink al posto di quelle ad assale di torsione e, ovviamente, le quattro ruote mo­trici. La trazione integrale è la stessa impiegata dalle altre Suv dell’Ovale Blu. È gestita dall’elettronica e chiama in causa il retrotreno solo quando variano le condizioni di marcia e del fondo stradale, arrivando a ripartire la motricità in soli 20 millisecondi sino al 50% sui due assali quando la situazione lo richiede.
All'interno comoda e spaziosa, garantisce un otti­mo contenimento laterale.
Le sospensioni offrono una buona capacità di assorbimento, l'unico neo la visibilità posteriore, limi­tata dal lunotto di dimensioni non proprio generose.
L’Ecosport AWD è offerta nelle versioni Plus, Tita­nium e ST-Line a prezzi di 24.000, 26.250 e 28.500 euro. Tuttavia, una promozione in fase di lancio rimo­dula il listino in maniera consistente. Infatti, abbassa a 19.500 euro il prezzo della variante entry-level, a 21.250 euro quello della proposta intermedia e a 23.500 euro quello della top di gamma.
Consigliata ad un pubblico che desidera un'auto­vettura comoda, ma al tempo stesso versatile e di buona qualità...
DESIGN: BUONO
COMFORT: BUONO
TENUTA DI STRADA: BUONO
CONSUMI: SUFFICIENTE
PREZZO: BUONO