Domenica 28 Aprile 2024, 21:16

Una vita colorata

Autore: a cura di Guenda Esposito | Pubblicato Agosto 2019 in Cultura

Let’s color your life!
Avete notato quanto i colori influenzino il nostro umore, le nostre scelte e, a volte, anche le nostre azioni? In effetti, hanno un grosso impatto sulla nostra sfera emotiva; quando ci svegliamo la mattina non è un caso ciò che scegliamo di indossare: un vestito nero, una t-shirt rossa, un pantalone blu...insomma, ogni cromia procura effetti diversi e diversi cambiamenti emozionali.
Cromoterapia? Psicologia del colore?
Qualunque sia la filosofia, mixando e dosando i colori si possono riscontrare effetti positivi sul proprio status mentale.
E cosa succede nell’arredamento?
Beh, se il rosso - colore provocatorio - aumenta le pulsazioni, suscita passionalità e pericolo allo stesso tempo, deve essere assolutamente bandito dalla camera da letto; il rosa – che migliorarebbe il flusso del sangue arterioso - potrebbe essere la nuache giusta in una stanza studio o riposo; il giallo, che combatterebbe le indigestioni, sarebbe perfetto in cucina; il blu e l’azzurro, colori molto rilassanti, sarebbero idonei per una stanza studio o una living-room.
Bisogna inoltre considerare il fattore luce: le stanze esposte al Nord ricevono luce fredda, pertanto le tinte calde e luminose saranno la scelta più opportuna; quelle al Sud, esposte a luce diretta, prediligeranno colori pastello, più delicati.
Si può fare di più? Si, con le tecniche “tromp l’oeil” applicate alle pareti, potreste addirittura ritrovarvi sotto un cielo sereno o immersi in acque cristalline.
Siete pronti, dunque, ad una vita e a ad una casa colorate?
Non bisogna consultare archistar, basta chiederci un consiglio e, ritinteggiando un vecchio cassettone e posizionando correttamente luci e led, si può creare la giusta “scenografia” per la vostra casa e, perchè no, per la vostra vita.
Siete pronti?
Vi aspettiamo.