Giovedì 13 Dicembre 2018, 18:31

Content Marketing: cos'è e perchè non puoi farne a meno

Autore: Costanza Martina Vitale | Pubblicato Agosto 2017 in Scelti per te

Vuoi attrarre visitatori, aumentare contatti qualificati e contratti, generare fatturato, fidelizzare i clienti e trasformarli in pro­motori spontanei del tuo brand?
Se hai letto il mio e-book “Web Strategy: Il Potere delle 3 C” (scaricabile gratis ancora per poco dal sito www.akmaios.com) saprai che il Content Marketing, ossia la promozione attra­verso contenuti di qualità, è in assoluto il miglio­re investimento che tu possa fare.

I primi ad applicare questa tecnica sono stati gli americani che hanno sfruttato la grande op­portunità del web per generare buoni contenuti e scavalcare così la concorrenza.

In Italia lo stanno capendo ora e la mossa più intelligente che puoi fare è inserirti subito in un mercato in crescita, quello del digitale. Dalla tua hai due motivazioni importanti:
1. In questo momento il commercio elettro­nico italiano non raggiunge nemmeno il 5% del mercato globale
2. I marketer italiani hanno assimilato indiret­tamente le esperienze dei colleghi statunitensi e hanno imparato strategie e tecniche facendo tesoro dei successi e dei fallimenti altrui

In pratica ora hai ancora territorio vergine ma puoi avere collaboratori già esperti. Se inizi adesso, hai ottime possibilità di far crescere il tuo business rapidamente. Se invece deciderai di aspettare ed entrare in gioco quando il mer­cato sarà più competitivo, l’investimento eco­nomico sarà maggiore e i risultati arriveranno più lentamente. In ogni caso non potrai fare a meno di investire nel digitale.

Tutto quello che ti consiglio di fare è mette­re in discussione il tuo approccio al marketing il prima possibile e studiare insieme ad un con­sulente professionista la strategia migliore per strutturare la tua presenza online. Einstein dice­va “Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettar­si risultati diversi”.