Lunedì 24 Giugno 2019, 17:39

Perché il pomodoro non si conserva in frigo?

Pubblicato Giugno 2019 in Sai Perché e Eureka

A spiegarlo una ricerca scientifica secondo cui questo alimento non andrebbe mai esposto a basse temperature. Lo studio pubblicato sulla rivista “Proceedings of the National Academy of Sciences” ha rivelato che il freddo elimina totalmente il sapore dei pomodori. Se conservati per diverso tempo in frigo, diventano lucidi e brillanti all’apparenza, ma al gusto sono insipidi. Sotto i 12 gradi infatti vengono distrutti gli enzimi che conferiscono il suo sapore caratteristico al pomodoro. Durante l’esperimento gli scienziati hanno conservato diverse varietà di pomodoro in frigo a cinque gradi centigradi per un periodo di uno, tre e sette giorni. In seguito gli alim...

Ogni quanto tagliare i capelli?

Autore: a cura di Fortunata Staiano | Pubblicato Giugno 2019 in Bellezza e Moda

I capelli sono sottoposti continuamente a diversi fattori stressanti: smog, vento, styling aggressivi, lavaggio non sempre accurato e magari effettuato con prodotti non adatti, spazzolate a volte troppo energiche e ripetute, trattamenti arriccianti, liscianti o coloranti troppo ravvicinati. Il risultato? Le punte perdono compattezza, diventano secche e assumo un antiestetico “effetto paglia”, la chioma appena lavata risulta schiacciata e priva di volume. Per sfoggiare una capigliatura sana e un taglio ordinato bisogna ricorrere alle mani sapienti di un professionista.
Ogni quanto bisogna andare dal parrucchiere per tagliare i capelli?
Innanzitutto bisogna sfatare un mito. Tagliar...

Previeni il tumore dal dentista

Autore: a cura del dott. Danilo Trapani | Pubblicato Giugno 2019 in Salute

Quando si parla di preservare la salute della bocca non ci si riferisce solo allo stato dei denti, anche la lingua, le gengive, il palato, le labbra e le mucose delle guance devono essere sottoposte ad un check up periodico dal dentista per individuare eventuali sintomi di un cancro orale.
In Italia i carcinoma orale colpisce 6.000 persone ogni anno e ha un tasso di mortalità molto elevato. Il migliore alleato per la cura del tumore della bocca è la prevenzione. I carcinomi del cavo orale sono aggressivi ma le possibilità di sopravvivenza arrivano fino all’80% quando la malattia è diagnosticata e curata nella fase iniziale. Se identificato in fase precoce, in...

Matrimioni 2019 Scegli l’outfit giusto

Autore: a cura di Pietro Aiello Cilento D’Altavilla | Pubblicato Giugno 2019 in Bellezza e Moda

E’ arrivato Giugno! Si avvicinano oltre alle belle giornate di sole e di mare, anche gli inviti a partecipare come ospiti al matrimonio di parenti ed amici.
Ma quale colore indossare? Abito lungo o corto? Su quali accessori puntare? Per lei e per lui consigli pratici e regole da seguire.
Per le signore iniziamo col dire che il mantra da seguire nella scelta del proprio outfit è il seguente: l’invitata di nozze perfetta indossa un outfit elegante e sobrio, che non equivale necessariamente a noioso, ma idoneo all’occasione. Riguardo pertanto la scelta dei colori più adatti a un look da invitata per un matrimonio è bene ricordare che il nero, anche se s...

Perché a Napoli l’arrivo del menarca si chiamava “il Marchese”?

Pubblicato Giugno 2019 in Sai Perché e Eureka

La serie evento “L’amica geniale” ha messo in scena uno spaccato di vita della Napoli del dopoguerra con i suoi usi, costumi e modi di dire. Una delle espressioni usate dalle ragazze nel raccontare l’arrivo del loro primo ciclo mestruale era il marchese probabilmente non usata dalle ragazze di oggi. Come mai si dicesse così all’epoca? L’origine di questa espressione è molto semplice: i marchesi erano soliti indossare delle palandrane di colore rosso vivo per distinguersi dal popolo e sottolineare il loro rango nobiliare. C’era un rimando, dunque, al colore rosso del sangue.

Malati oncologici diritti e tutela

Autore: a cura dell. Avv Patrizia Cappiello | Pubblicato Giugno 2019 in Cultura

Vorrei conoscere i principali diritti del malato di tumore.
Il malato oncologico vive una condizione di fragilità che comporta particolari esigenze di tipo sociale ed economico ed è per questo che l’ordinamento prevede tutele giuridiche e benefici economici che gli consentono di continuare a vivere dignitosamente, nonostante la malattia e le terapie.
Innanzitutto va detto che il malato, se lo desidera, ha diritto di avere piena conoscenza del proprio stato di salute.
Il malato ha diritto all’esenzione dal pagamento del ticket per farmaci, visite ed esami appropriati per la cura del tumore da cui è affetto e delle eventuali complicanze, per la riabilitazione e p...

Perché le monete sono zigrinate sul bordo?

Pubblicato Giugno 2019 in Sai Perché e Eureka

Fino al ‘600 i bordi furono lisci. La zigrinatura sul bordo delle monete fu inventata da Isaac Newton per evitare la cosiddetta tosatura, abitudine molto diffusa quando le monete erano fatte di metalli preziosi come oro e argento. I truffatori dell’epoca erano soliti “tosare” un po’ di metallo prezioso dalle monete d’oro e d’argento, per poi rivenderlo. Con la zigrinatura si notava immediatamente la rasatura.

Fitoterapia e omeopatia: Quali sono Le differenze?

Autore: a cura del dott.ssa Rosaria Aprea | Pubblicato Giugno 2019 in Salute

Molte volte si usano termini generici per parlare della medicina alternativa.
Questo articolo vuole dare dei chiarimenti proprio riguardo alla naturopatia, fitoterapia e omeopatia.
Benché tutti questi metodi di curarsi in modo naturale abbiano il medesimo obiettivo, cioè ripristinare la salute e il benessere in generale, tra di loro esistono sostanziali differenze.
LA NATUROPATIA - La naturopatia è l’insieme delle pratiche di medicina naturale, che hanno lo scopo di mantenere o ristabilire l’equilibrio psico-fisico della persona. Questo non sostituisce ma integra la medicina allopatica.
In caso di emergenza come: incidente stradale, attacco cardiaco o in ogni sit...

Brazilian waxing: un vero e proprio must per l’estate

Autore: a cura di Assunta Ercolano | Pubblicato Giugno 2019 in Scelti per te

Quando si parla di “epilazione brasiliana” non ci si riferisce solo all’epilazione integrale delle zone intime ma alla tecnica “total body” made in Brazil, ormai vero must della guerra ai peli superflui: si tratta di un trattamento efficace, non traumatico e molto rapido utilizzabile su tutto il corpo che in un unico strappo (avete capito bene, uno!), elima il pelo riducendo nettamente i tempi e soprattutto la percezione del dolore durante la seduta epilatoria!
WAXMODE è la linea che ha creato unVERO E PROPRIO TRATTAMENTO EPILATORIO dedicato al “BRAZILIAN STYLE”basato su cere in grani made in Italy che si differenziano per funzionalità r...

Difficoltà a vedere bene da vicino?

Autore: a cura di Carlo Terminiello | Pubblicato Giugno 2019 in Salute

Cos’è la presbiopia? - La Presbiopia è una condizione fisiologica dell’apparato visivo che si manifesta a partire dai 40-45 anni di età e coinvolge allo stesso modo uomini, donne, portatori di occhiali e non. È un disturbo che comporta una progressiva visione sfocata e annebbiata da vicino. Il soggetto presbite infatti non riesce più a mettere a fuoco gli oggetti alla normale distanza, se non allontanandoli. L’esempio classico è quello dell’allontanamento del giornale al momento della lettura.
Qual è la causa? - L’occhio umano, mediante il cristallino, è capace di mettere a fuoco gli oggetti a varie distanze...

Entrate nel futuro con le nuove tecnologie per l’udito applicate ai nuovi apparecchi acustici

Autore: a cura del dott.ssa Tea Maione | Pubblicato Giugno 2019 in Cultura

L’innovazione nel campo audioprotesico negli ultimi anni sta presentando soluzioni sempre più innovative ed in linea con i tempi che corrono.
Sempre più piccoli e innovativi per conferire un ascolto migliore, più facile e sereno, gli apparecchi acustici di ultima generazione sono digitali e completamente programmabili. La nanotecnologia utilizzata in ambito audioprotesico assicura di avere un apparecchio acustico capace di risolvere una delle sfide maggiori per chi indossa gli apparecchi acustici ovvero l’ascolto nel rumore.
Gli attuali apparecchi acustici, inoltre funzionano similmente al cervello umano che riesce a riconosce e comprendere la provenienza di og...

Osteopatia e sport

Autore: a cura del dott. Silvio Giglio | Pubblicato Giugno 2019 in Salute

Il connubio tra sport e osteopatia si sta sempre più consolidando. Non è raro infatti che, dopo il raggiungimento di importanti risultati, famosi sportivi citino nei loro ringraziamenti la figura dell’osteopata.
Questo avviene perché il supporto dell’osteopatia, inserita nella strategia del recupero da infortunio, permette un migliore e rapido ritorno al top.
L’osteopatia oltre ad essere importante ed efficace nella risoluzione di un infortunio, è anche di grande supporto per l’aumento delle performance e per la preparazione alle gare.
La manipolazione di ogni singola articolazione e le manovre sul sistema fasciale che coinvolge lo schema moto...
Per la tua pubblicità su LeggimiGratis o EccomiQua:
081.19171216