
Il cane è più stressato se lasciato libero in auto

Per tutti gli amanti degli animali che si spostano in auto con il proprio cane: tenere libero l’animale all’interno del veicolo oltre ad essere proibito dalla legge perché causa di distrazione di qualsiasi genere al conducente, ora si è scoperto che genera una grave situazione di stress per l’animale. Lo studio realizzato negli Stati Uniti non verteva sui danni che possono essere causati in caso di incidente al cane o ai viaggiatori in auto, ma metteva in evidenza il livello di distrazione e la scarsa concentrazione sulla guida che deriva dal muoversi dell’animale libero nell‘abitacolo.
L’esperimento condotto dagli esperti della casa automobilistica Volvo Car USA e dall’agenzia di ricerche di mercato The Harris Poll hanno esaminato da vicino il comportamento di 15 guidatori e dei loro cani su un periodo di oltre 30 ore per ciascuna auto, valutando tutte le possibili situazioni che si verificano in auto quando il cane non è “trattenuto”, animale libero, con cintura di sicurezza allacciata, con imbracatura, con trasportino, con grata e con gabbia.
Dai risultati è emerso che le situazioni di guida pericolose sono state più che doppie, 649 contro 274, nel caso di auto con cane libero a bordo.
Per seguire le evoluzioni della dell’animale nella macchina, distogliendo lo sguardo dalla strada, il guidatore è risultato distratto per 3 ore 39 minuti su un totale di 30 di guida contro un’ora e 39 minuti con cane trattenuto.
Ma la parte più sorprendente riguarda la misurazione dello stato di stress anche per l’animale. I cani senza sistema di ritenuta hanno evidenziato la frequenza cardiaca più veloce di 7 battiti al minuto. Ciò significa che per il bene dello stesso animale domestico non è opportuno viaggiare in auto con il cane lasciato libero di scorazzare nell’abitacolo.
Il codice della strada vieta il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. Il trasporto di un animale domestico è consentito solo se collocato nella gabbia apposita, nel contenitore o nel vano posteriore al posto di guida diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo.
Articoli Cultura
- Formiche in casa: Tienile lontano in modo naturale ed economico
- Agenzie Immobiliari: le provvigioni sono sempre dovute?
- Danno da vacanza rovinata
- Fare sport? Meglio all’aria aperta
- La Curandera: un sogno ''open space''
- Viaggiare alla velocità dei piedi
- I più bei complimenti da fare a tua moglie
- Orchidee fiorite ogni anno
- Dai caffè francesi al cabaret italiano: cosa è cambiato?
- Incendio domestico Come intervenire
- Giuseppe Gambi il "divo" del bel canto in Costiera
- Madri delusi dal partner? Parlano di più con i figli maschi
- Tutti ti guardano storto? Fatti una bella dormita
- Lina e Michele De Angelis: coppia d'amore e d'arte
- Dormire con il condizionatore acceso fa male?
- Il benessere si coltiva in casa con i fiori
- C'era una volta Sorrento... la fotogallery del sito 'il meglio di Sorrento'
- Letizia Caiazzo: artista senza limiti