Assemblee di condominio quando sono valide le convocazioni?
Ho ereditato da mio padre un appartamento in un condominio dove non mi reco quasi mai, qualche giorno fa ho trovato nella cassetta delle lettere un vecchio avviso di una raccomandata relativa a un’assemblea già tenutasi. L’amministratore poteva inviarla a casa di mio padre sapendo che non c’era nessuno? L’assemblea che si è tenuta è valida?
Tra i compiti dell’amministratore figura quello di convocare l’assemblea dei condomini per le deliberazioni da assumersi nell’ambito delle attribuzioni ad essa riservate dalla legge o dal regolamento condominiale. Per fare ciò, oltre che per procedere alla riscossione delle quote condominiali, l’amministratore deve conoscere le generalità dei partecipanti al condominio. Se l’amministratore ha contezza del decesso di un condomino e conosce i nomi degli eredi che abbiano accettato, anche tacitamente, l’eredità potrà aggiornare il registro di anagrafe condominiale e comunicare l’avviso di convocazione presso il loro domicilio. Se non è a conoscenza di chi possa essere divenuto il nuovo condomino dell’appartamento del defunto ha il potere, ma non l’obbligo, di eseguire ricerche presso la Conservatoria dei registri immobiliari o l’Agenzia del Territorio per l’esatta individuazione dei titolari del diritto di proprietà.
Secondo la Suprema Corte di Cassazione l’amministratore il quale sia a conoscenza del decesso di un condomino, fino a quando gli eredi non gli manifesteranno la loro qualità, non avendo utili elementi di riferimento e non essendo obbligato a fare alcuna particolare ricerca, non sarà tenuto ad inviare alcun avviso.
La prassi vuole comunque che dato che i beni del defunto non possono essere considerati res nullius (cosa di nessuno) l’amministratore invii sempre una convocazione impersonale agli eredi all’ultimo domicilio noto dell’estinto o, comunque, presso l’unità immobiliare di cui trattasi.
Articoli Cultura
- Ristrutturazione muri e ringhiere condominiali
- La birra nell’epoca antica
- Perchè dopo le vacanze ci si sente stanchi?
- Dove sono finite le mezze stagioni?
- Malati oncologici diritti e tutela
- Il bon ton per le donne
- AAA: Arte Artigianato Ambiente
- Viaggiare in gravidanza
- Il significato nascosto dei lapsus
- Come fa Google Maps a sapere se c'è traffico?
- Mai pensato ad un riccio come animale domestico?
- 'Occhio' alla disidratazione!
- Cura delle persone anziane
- Chef Mariano Sessa: una grande storia d’amore per la cucina
- Obiettivo migliorare il proprio carattere
- Pulizie di primavera in auto
- Vacanze e Terremoti: Si può avere il rimborso?
- I love SORRENTO