Mercoledì 01 Maggio 2024, 11:42

Muffin salati di pizza

Pubblicato Ottobre 2017 in Cucina

INGREDIENTI  per l’impasto
500 g di farina 00
270 g di acqua
30 g di olio extra vergine di oliva
una bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate oppure lievito di birra (vedi in fondo per la ricetta adattata)
un cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di zucchero
Per il ripieno
400 g circa di pomodori pelati
200 g circa di mozzarella
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
origano q.b.

PREPARAZIONE
Comincia col preparare l’impasto: in una ciotola versa la farina, l’acqua, l’olio, lo zucchero, il lievito, il sale ed impasta fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. L’impasto dovrà essere molto soffice. Scalda il forno e portalo a 180°C. Dividi l’impasto in 12 pezzi di uguali dimensioni e stendi ogni pezzetto dandogli una forma rotonda dello spessore di non più di mezzo cm. A centro di ogni cerchio di pasta metti un po’ di pomodoro, qualche pezzetto di mozzarella, qualche goccia di olio, sale, origano e chiudilo tirando i bordi e stringendoli bene tra le dita in maniera da avere una sorta di fagottino. Procedi così per tutti e 12 pezzi. Metti ogni muffin-pizza nell’apposita teglia da muffin in cui avrai messo dei pirottini di carta adatti al forno. Su ogni muffin metti un cucchiaino di pelati, un filo d’olio, un po’ di origano e inforna per 20 minuti. Servi tiepidi.
Un consiglio: se preferisci utilizzare il lievito di birra fresco, l’impasto deve lievitare un’ora se usi 25 g di lievito, 2 ore se ne usi 12 g. Puoi scioglierlo nell’acqua dell’impasto e procedere come da ricetta.