Sabato 20 Aprile 2024, 02:28

Foglie di olivo scopri i benefici dell’infuso

Autore: a cura della dott.ssa Rosaria Aprea | Pubblicato Maggio 2021 in Salute

Alla maggioranza delle persone non sono conosciute le proprietà dell’infuso delle foglie di olivo.
Anche in questo caso la natura ci viene incontro dandoci altre opportunità di migliorare il nostro stato di salute su molti fronti se non addirittura risolvere o regolarizzare il funzionamento di molti organi o inestetismi.
E’ consolidato che l’olio extravergine di oliva sia un alimento che aiuta il nostro organismo a mantenersi in salute. Fin dai tempi antichi le olive e il loro olio venivano considerati un ottimo e salutare nutrimento e le foglie di olivo venivano utilizzate come importante medicina. Solo negli ultimi anni si sta riscoprendo la loro utilità e benefici poiché è stato possibile estrarre i preziosi Polifenoli e le molecole antiossidanti presenti nelle foglie di olivo, mantenendo inalterati i principi attivi. L’azione antiossidante è superiore alla Vitamina C ed E di quasi 2,5 volte. Ognuna di queste molecole ha delle proprietà antiossidanti sul metabolismo dei lipidi e carboidrati, sulla normale circolazione del sangue e sulla regolarità della pressione arteriosa e molti altri benefici riconosciuti dal Ministero della Salute.
LE 5 MOLECOLE PIU’ CONOSCIUTE
E PIU’ EFFICACI
La più importante molecola antiossidante contenuta nelle foglie di ulivo è l’OLEUROPEINA. Mediante un procedimento chiamato idrolisi si ottengono per scissione altre 4 molecole fondamentali per la salute del nostro organismo: l’Acido Elenolico, la Rutina, il Tirosolo e l’Idrossitirosolo, quest’ultimo è considerato uno degli antiossidanti e anti-age più potenti in natura.
GLI EFFETTI DELLE 5 MOLECOLE
E’ stato scientificamente provato in vitro o in vivo che le molecole che determinano le proprietà dell’infuso foglie di olivo hanno i seguenti effetti:
Sono tra i più potenti antiossidanti e antiradicali esistenti in natura;
Fanno bene alla circolazione e fanno bene al cuore;
Regolarizzano la pressione arteriosa;
Metabolizzano i lipidi e i carboidrati;
Riducono gli zuccheri e i grassi nel sangue, abbassano il colesterolo e i trigliceridi;
Eliminano la stanchezza e riducono il bisogno di dormire (fanno passare la sonnolenza) perché avendo un’azione vasodilatatoria, favoriscono l’apporto di ossigeno a livello periferico e al cervello;
Rinforzano il sistema immunitario;
Hanno un potere antibatterico, antivirale e anti micotico;
Sono diuretici e depurano l’organismo;
Rinforzano i vasi capillari, danno un notevole aiuto anche a chi soffre di vene varicose.
Menzionerò alcuni benefici che si potranno avere:
Controllo del colesterolo: Le foglie di olivo controllano i valori di Colesterolo e dei Lipidi, abbassando il livello delle lipoproteine a bassa densità (colesterolo cattivo) e alzando quelle ad alta intensità (colesterolo buono), diminuisce la viscosità ematica (fluidifica il sangue), inibisce fisiologicamente l’aggregazione delle piastrine.
Azione vasodilatatrice: La vasodilatazione indotta dalle foglie d’olivo apporta più ossigeno a tutti i nostri organi. Migliora le prestazioni dell’attività sessuale.
Regolarità della pressione arteriosa: Le foglie d’olivo sono in grado di migliorare il flusso di sangue nelle arterie, aiutando a regolare la pressione arteriosa.
Controllo della glicemia: Le proprietà ipoglicemizzanti regolano i livelli di zuccheri nel sangue e sono di grande aiuto nelle forme diabetiche.
Azione dimagrante: Le foglie d’olivo sono nemiche naturali dell’obesità, grazie all’azione sul metabolismo aiutano a diminuire il peso e possono essere usate per ridurre il grasso addominale e tenere lontano il pericolo dell’obesità.
Azione depurativa: Le foglie d’olivo svolgono un’azione detossinante mirata soprattutto all’eccesso di acidi urici, grassi e zuccheri nel sangue. Aiutano a depurare il fegato.
Azione vasoprotettiva: Avviene una rigenerazione cellulare con ripristino dell’elasticità vasale, invertendo la tendenza all’arteriosclerosi causata dal normale invecchiamento. Avviene quindi un fisiologico ripristino del microcircolo. Ha azione diuretica, dermoprotettiva, anticellulite, energizzante per attività mentale ecc.
Per maggiori dettagli sono disponibile, contattatemi pure al mio cell. Anche su whastapp. Un solo prodotto per avere tanti vantaggi e per tutte le età. A partire dai 3 anni in su.

Rosaria Aprea
Naturopata
naturopatarosy@gmail.com