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Bande elastiche Un allenamento efficace e senza rischi

Autore: dott. Ireneo Nefando | Pubblicato Aprile 2017 in Salute

Cosa si può utilizzare per svolgere un semplice ed efficace allenamento per la tonificazione muscolare? L’elastico. Durante l’esecuzione degli esercizi, la banda elastica permette di aumentare la resistenza, allungare le fibre muscolari ed incrementare l’intensi­tà del lavoro con movimenti controllati.

Utilizzato inizialmente in ambito fisioterapico, l’elastico ha fatto la sua apparizione nel mon­do del fitness ormai da alcuni anni. Diventato un valido alleato nella preparazione sportiva, la ban­da elastica deve la sua vasta diffusione a diversi fatto­ri che rendono questo attrezzo unico nel suo genere: 

  • totale assenza di controindicazioni; 
  • nessuna limitazione d’età, genere, capacità.

Gli atleti che svolgono attività fisica per mante­nersi in forma, o semplicemente per proprio piacere, dimostrano in genere una particolare predilezione per gli esercizi fisici che utilizzano elastici.

I motivi di tale successo sono diversi:

  • offrono una resistenza al movimento che di­venta tanto più grande quanto più vengono allungati. Il muscolo inizia il lavoro in modo soft e il carico aumenta progressivamente con l’aumentare della tensione dell’elastico. L’impegno richiesto è pari al doppio rispet­to al normale allenamento con i pesi: infat­ti, il muscolo lavora sia nella fase di andata (quando si tende l’elastico) sia in quella di ritorno, quando l’elastico viene allentato. 
  • diminuiscono i rischi che potrebbero portare a lesioni da sovraccarico, contratture, stira­menti. Mantenere l’elastico sempre legger­mente teso fa sì che il lavoro muscolare sia costante, anche se differenziato. Pertanto anche in caso di movimenti eseguiti in modo molto veloce, non si verificano mai azioni brusche sulle articolazioni e sui tendini.

La tipologia di banda elastica più adatta deve es­sere scelta tenendo in considerazione la propria con­dizione fisica ed il livello di allenamento.

IMPORTANTE
Chi desidera bruciare molte calorie potrà optare per un elastico più morbido, a bassa resistenza, e con maniglie da impugnatura per eseguire molte ripetizioni con movimenti veloci. Chi, invece, vuole aumentare la propria massa muscolare può sceglie­re un tipo di elastico più resistente e lavorare sulla lentezza dei movimenti.