Martedì 09 Marzo 2021, 02:31

Il collagene: Cos’è e come aumentarne la produzione con rimedi naturali

Autore: a cura della dott.ssa Rosaria Aprea | Pubblicato Gennaio 2021 in Salute

Il collagene è la proteina più abbondante nel nostro organismo. Essa è un fondamento importante nellaformazione di pelle, ossa, muscoli, tendini, vasi sanguigni, denti, intestino.
Il collagene fa in modo che la nostra pelle risulti elastica e che le cellule morte vengano rimpiazzate da altre cellule nuove. La produzione di questa proteina è abbondante fino ai 25-30 anni, poi, comincia a diminuire in modo naturale e provoca la comparsa di rughe, pelle squamosa, dolori alle articolazioni, pelle cadente,perdita di capelli e della densità ossea. E’ il normale ciclo della vita: con l’invecchiamento. Ma non perquesto dobbiamo assistere impassibili a questi naturali segni del tempo e, al contrario, cercare di comprendere e attivarsi per contrastare i segnali del tempo che passa.
Gli alimenti che stimolano la produzione naturale di collagene
L’opzione migliore per stimolare la produzione di collagene è attraverso ciò che mangiamo.
Fra gli alimenti che stimolano il collagene vi sono i mirtilli. Essi contengono fitonutrienti, che rafforzano le fibre di collagene. In questo modo la loro produzione non si ridurrà nel tempo. Consumarne almeno una tazza alla settimana. Sia al naturale o tramite frullati. Ottimi, anche per la circolazione sanguigna, per la vista ecc.
VERDURE A FOGLIA VERDE - Queste verdure sono ricche di Vitamina C e A e stimolano la produzione di collagene, oltre a ridurre le possibilità di sviluppare il cancro. Verdure fresche e naturali avranno un effetto molto positivo sulla produzione di collagene. Ogni giorno ne dovremmo cibarci.
L’AGLIO - Benchè non piaccia a tutti, l’aglio è un alimento che stimola il collagene naturale, con il solfuro di cui abbonda e anche la taurina. Questi elementi riducono i dolori articolari e la taurina agisce contro
il danneggiamento delle fibre di collagene. Questo significa che il collagene che possediamo viene riparato e aumenta il suo ciclo di vita all’interno del nostro corpo. Mangiare un pezzetto di aglio ogni giorno ci proteggerà anche da altri inconvenienti. Come camuffarlo? Preparare un infuso e berlo ogni giorno: alla cannella o menta e aggiungervi un pezzettino di aglio.
LE UOVA - Un altro alimento per la formazione di nuovo collagene sono le uova. Esse sono ricche di amminoacidi naturali, elementi vitali, per il nostro organismo. Due o tre uova a settimana possono bastare. Evitiamo di utilizzare troppi grassi e uso eccessivo di sale.
VITAMINA C - La Vitamina C è importantissima nella produzione di fibre di collagene, per formarsi in modo corretto. Alimentandosi con prodotti di vario genere ricchi di Vit. C, oltre al collagene ci proteggerà anche contro i malanni di stagione rafforzando il sistema immunitario. Oggi più che mai dobbiamo prestare attenzione anche alle nostre difese naturali.
TERAPIA DELLA LUCE INFRAROSSA - La luce infrarossa può rivelarsi un’opzione interessante nel far produrre il collagene. La terapia della luce infrarossa combina diversi raggi infrarossi (non raggi UV) che stimolano la circolazione sanguigna, aumentando la quantità di collagene e il suo assorbimento da parte della pelle.
ATTIVITA’ FISICA - Anche una dieta adeguata e regolare attività fisica, almeno tre giorni alla settimana, possono aiutare a stimolare la produzione di collagene.
LISINA - La lisina è un amminoacido presente in gran quantità nella struttura del collagene ma che l’organismo non riesce a sintetizzare. Ecco perché deve essere principalmente introdotto dall’alimentazione. Ne abbiamo bisogno 2-3 grammi al giorno. E’ contenuta nel pesce (tutte le specie), carne, preferibilmente bovina e suina, formaggio e frutta a guscio (noci, mandorle, nocciole ecc.). Per coloro che non amano cibarsi di carne e prodotti derivati da animali possono optare per i legumi specialmente lenticchie, piselli e prodotti a base di soia, ricchi anch’essi di lisina.
MINERALI - I minerali tipo manganese e anche rame hanno importanza nel mantenere il collagene ed elastina in equilibrio fra loro e collaborano in modo efficace a fortificare il tessuto connettivo del corpo.

Dott.ssa Rosaria Aprea
Naturopata
Riceve su appuntamento
Studio di Monza e in Piano di Sorrento
Tel. 339.54.25.327