
Eureka: Usi alternativi del Detersivo per i piatti

Per pulire gli accessori per capelli
Spazzole, pettini e pinze si sporcano facilmente anche se non ce ne rendiamo conto, spesso si forma una patina di unto invisibile che ci sporca i capelli quando si usano. Per pulire tutto alla perfezione basta eliminare bene i capelli incastrati all’interno e poi immergerli una volta al mese in una bacinella con acqua calda e qualche goccia di detersivo per i piatti. Bastano 10 minuti di ammollo e tutto tornerà pulito e splendente.
Per pulire gioielli in oro, argento e diamanti
Con acqua calda, detersivo per i piatti e uno spazzolino morbido i gioielli tornano lucidi e brillanti. Basta una tazzina per tenerli in ammollo in acqua calda saponata per i soliti 10 minuti, poi con lo spazzolino morbido si sfrega tra gli interstizi e i castoni, si sciacqua bene e si asciuga con un panno morbido in microfibra.
Per lavare gli occhiali da vista e da sole
Per chi porta gli occhiali da vista è perfetto: toglie tutte le macchie senza rovinare le lenti, basta usare l’accortezza di lavarli velocemente con una goccina di detersivo e di acqua tiepida e quindi tamponarli molto leggermente con un pazzo di cotone senza sfregare, solo per togliere l’eccedenza di acqua, e poi asciugarli con l’apposito panno in microfibra per non rischiare di rigarli. Per gli occhiali da sole si fa esattamente nello stesso modo.
Smacchiatore per bucato
Il detersivo per piatti è un ottimo smacchiatore per il bucato. Soprattutto per quando si ha a che fare con macchie ostinate di unto e grasso, sfrega qualche goccia di detersivo puro sulla macchia, lascia agire per una mezz’ora e lava come d’abitudine.
Sgrassatore per cucine e bagno
Il detersivo per piatti è un ottimo sgrassatore e può quindi essere utilizzato per pulire le superfici della cucina o per igienizzare il bagno. Per la pulizia dell’acciaio inox, mettete un goccio di detersivo in acqua demineralizzata e procedete con il solito lavaggio. Per altre superfici, come piastrelle, plastica e formica, vi basterà diluirlo con un pò d’acqua, per togliere ogni traccia di grasso e igienizzare tutto.
Articoli Sai Perché e Eureka
- Sai perché fare il bagno dopo mangiato è pericoloso?
- Sai perché in menopausa vengono le vampate di calore?
- Usi alternativi dello Yogurt
- Perché quando fa freddo ci cola il naso?
- Uguali ma Diversi: Ostetrica e Ginecologa
- Usi alternativi del burro
- Perché si usa l’espressione 'chapeau' (cappello) per rendere omaggio?
- Sai perché quando ci innamoriamo ci batte forte il cuore?
- Qual è la differenza tra centrifuga ed estrattore?
- Uguali ma Diversi: Qual è la differenza tra sequel e remake?
- Usi alternativi del sapone di marsiglia
- Sai perché in napoletano il barattolo si chiama “buccaccio”?
- Sai perché si dice 'parlare a vanvera'?
- Sai perché gli atleti prima di una gara ascoltano musica?
- Sai perché i jeans sono cuciti con filo arancione?
- Perché non si possono pubblicare foto di persone ammanettate?
- Sai perché in napoletano “sotto banco” si dice 'Aumm Aumm”?
- Sai perché si dice 'cafone'?