Lunedì 29 Aprile 2024, 06:04

La mamma della sposa

Autore: a cura di Pietro Aiello Cilento D’Altavilla | Pubblicato Maggio 2019 in Bellezza e Moda

Pensavo di dare qualche consiglio a quelle dolcissime mamme che guarderanno la propria figlia vestita di bianco che salendo sull’altare apre un nuovo ed importante capitolo della propria vita, quindi mi rivolgo a te cara Mamma della Sposa.
Spesso registe, a volte wedding planner, altre volte preziose aiutanti fai da te, le mamme italiane hanno da sempre un ruolo fondamentale nell’organizzazione del matrimonio delle figlie…e guai a chi cerca di escluderle dalle scelte per l’evento matrimonio!
Advertisement
La mamma della sposa è spesso la persona più osservata dopo gli sposi: da lei, che arriva appena prima della sposa, ci si può fare un’idea del look e dello stile scelto per la cerimonia e, proprio per questo, deve essere impeccabile!
Ecco, allora, qualche aiuto prezioso per una perfetta mamma della sposa
Mamma della sposa
qualche regola di bon ton
Deve arrivare in chiesa qualche minuto prima, sarà lei il segnale agli ospiti per poter prendere posto ed accogliere la sposa nella compostezza giusta e quindi seduti ed in silenzio. Il bon ton prevede che arrivi accompagnata da un uomo della famiglia.
Avere con sé un kit di sopravvivenza per la sposa: un ritocco veloce del trucco, un fazzolettino per le lacrime improvvise, qualche forcina d’emergenza, l’eventuale cambio scarpe e salviettine rinfrescanti saranno sicuramente utili!
Il suo look dovrà essere elegante ed impeccabile poiché tutti gli sguardi saranno su di lei (dopo la sposa, ovviamente). Da evitare, ovviamente, il bianco e, preferibilmente, anche il nero, colore più da lutto che da matrimonio. Ammesso solo nel caso in cui sia un ricevimento serale e formale. Meglio puntare su colori pastello e forme non troppo attillate, per non attirare troppi sguardi su di sé.
Ammesso il cappello, tornato di gran moda, solo nel caso in cui entrambe le consuocere lo indossino: il galateo prevede, appunto, cappello per entrambe o cappello per nessuna.
Nella scelta delle scarpe, fare attenzione alla comodità: un tacco troppo alto sarà impegnativo da indossare per tutto il giorno, sopratutto se non si è abituate, mentre una scarpa troppo casual rovinerà l’intero look: è importante trovare il giusto modello che combini comodità ed eleganza.
Dedicare le proprie attenzioni alla sposa e aiutarla a prepararsi in questo momento così importante, cercando di sdrammatizzare i momenti più tesi.
Infine, il trucco: come abbiamo già detto, la mamma della sposa sarà la seconda donna più fotografata del matrimonio: durante la preparazione, all’arrivo in location, durante la cerimonia, è importante che il trucco regga per tutto il tempo, senza sbavare e valorizzando lo sguardo alla luce dei flash.
Non assumere il ruolo della wedding planner o art director  quando sono già stati previsti, imponendo i propri gusti personali agli sposi, senza ascoltare le loro volontà.
Sarà in quel giorno radiosa e sorridente, amorevole come sempre verso l’adorata figliola, e anche se l’emozione sarà palpabile da tutti non ne rifuggirà perché alla fine di un giorno così bello sono quelle che restano per tutta la Vita!