Martedì 11 Dicembre 2018, 12:17

Come migliorare la qualità del tempo da trascorrere con i propri bambini?

Autore: Luca Ricciardi | Pubblicato Gennaio 2016 in Cultura

Il tempo è un bene prezioso che spesso però ci sfugge di mano. Ogni genitore vorrebbe avere più tempo a disposizione da passare con i figli, ma a causa dei numerosi impegni quotidiani non sempre è possibile. Quali strategie si possono adottare per trascorrere al meglio il tempo a disposizione con i bambini?

Per prima cosa serve un minimo di organizzazione. Stabilisci un giorno della settimana in cui fare qualcosa di diverso con i bambini una volta alla settimana. Scegliete le attività più adatte e che li possano divertire.

Fate in modo di dedicare la stessa quantità di tempo ad ogni bambino.
Ascolta separatamente le confidenze e i segreti che i tuoi figli vogliono rivelarvi. Così ognuno di loro sarà felice di avere a disposizione un momento speciale tutto suo.

Puoi fare sentire la tua vicinanza ai figli anche quando sei lontano. Lascia un biglietto o un disegno nello zaino della scuola. Oppure quando siete costretti a stare lontano per qualche giorno, filma un video per raccontare ciò che stai facendo.

Per guadagnare un po’ di tempo da trascorrere insieme, prova a coinvolgere i bambini fin da piccoli nel momento di preparare la cena. Cucinare insieme e apparecchiare la tavola, in un’ottica di collaborazione, può diventare un momento davvero speciale.

Il momento della fiaba della buonanotte è fondamentale per creare un rapporto affettuoso con i propri figli. Senza dimenticare che le fiabe sono uno strumento speciale per avvicinare i bambini al mondo della lettura.

Perché non staccare dal lavoro un po’ prima per organizzare una sorpresa ai bambini?