
I-University: Intelligenza, Indipendenza, Interazione

Questi i criteri formativi che caratterizzano l’Università Telematica Pegaso, la cui mission risiede nel raggiungimento della completa interazione tra accademia e discente, finalizzata al costante perfezionamento delle qualifiche culturali e professionali, e che si realizza attraverso il proprio modello pedagogico di formazione continua (il Lifelong Learning) ed al “Personal Learning Environment”, l’ambiente di apprendimento personale che rende, appunto, l’apprendimento come centrale.
Istituita con Decreto Ministeriale del 20 aprile 2006 (GU n. 118 del 23- 5-2006- Suppl. Ordinario n. 125), l’Università Telematica Pegaso è un Ateneo costruito sui più moderni ed efficaci standard tecnologici in ambito e-learning.
I titoli accademici rilasciati al termine dei percorsi di studio hanno lo stesso valore legale dei titoli rilasciati dalle Università tradizionali.
Grazie alla capacità di rispondere in maniera flessibile ed efficace alle esigenze degli studenti, Pegaso ne intercetta adeguatamente le finalità educative e lavorative nei percorsi di studio prescelti, e garantisce piena indipendenza e personalizzazione della didattica. Privi di alcun vincolo di presenza fisica ma costantemente tracciati, i corsi consentono, pur nella loro peculiarità, di seguire allo stesso tempo lo studente e monitorarne il continuo livello di apprendimento, anche attraverso i frequenti momenti di valutazione ed autovalutazione.
Gli specialisti del supporto didattico che affiancano i docenti (il Tutor, il Mentore e il Coach) assistono il discente durante l’intero corso di studi, al fine di raggiungere un perfetto equilibrio di apprendimento basato sull’affermazione del proprio potenziale; Tools altamente tecnologici ed interattivi, TV LEARNING e SOCIAL LEARNING coinvolgono lo studente in una esperienza educativa davvero unica ed efficace
La metodologia didattica dell'Università Telematica Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Il discente, infatti, dispone:
- del testo scritto della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei filmati delle lezioni, disponibili in modalità sincrona e/o asincrona;
- delle esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti dei contenuti e formati agli aspetti tecnico-comunicativi della didattica on-line, e viene seguito dal titolare della disciplina che è responsabile della didattica. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Articoli Cultura
- Agenzie immobiliari: Quando spetta la provvigione?
- Bon Ton in auto
- Sorrento: il celebre matrimonio della Regina Giovanna II
- Il fascinolo del concerto
- The Rotary Club of Sorrento: una risorsa per la città
- Locazione commerciale da cittadini stranieri
- Sai ciò che mangi? Impariamo a leggere le etichette!
- Perfezionare una lingua straniera guardando film
- Sorridere, voce del verbo 'nonostante tutto'
- Videosorveglianza e Privacy
- Esalta il cibo con le posate giuste!
- Grassi e oli vegetali: che confusione!
- Esame di Maturità: chi lo ha istituito e quando
- Le zanzare, il vero incubo dell’estate!
- Esporsi al sole contrasta i danni della sigaretta
- Voglia d’iguana
- Vuoi migliorare il tuo stile di vita? Lavora di meno!
- Dai caffè francesi al cabaret italiano: cosa è cambiato?