Domenica 16 Dicembre 2018, 19:20

Formaggio fai da te: la panna da affioramento

Autore: Stefania Ricciardi | Pubblicato Gennaio 2016 in Cucina

Preparare in casa un’ottima panna da latte è davvero molto semplice e soprattutto non richiede nessuna apparecchiatura particolare. Il metodo più naturale è quello da affioramento.
L’unico ingrediente necessario è il latte NON omogenizzato, acquistabile nei distributori di latte crudo. Questo tipo di latte non ha subito alcun trattamento, a differenza del latte confezionato che è stato sottoposto a un processo di omogeneizzazione.

Il procedimento è semplice: basterà porre il latte in frigorifero lasciandolo riposare in un contenitore rigido che abbia una sufficiente apertura attraverso la quale si possa facilmente procedere alla successiva raccolta della panna con un cucchiaio. Dopo appena un giorno/giorno e mezzo la panna sarà già affiorata e potrà essere raccolta. Raccogliere la panna è un’operazione relativamente semplice che richiede poco tempo.

Basta prendere un cucchiaio e una tazza dove depositare la panna, facendo attenzione a raccogliere solo la parte solida.
Si consiglia di conservare la panna così ottenuta in frigorifero e di consumarla al più presto sia per preparazioni dolci che salate.

È possibile aromatizzare la panna a piacere con erbette fresche