
Spettegolare Piace a uomini e donne

Spettegolare piace non solo alle donne ma anche gli uomini che trascorrono lo stesso tempo, circa un’ora al giorno, a sparlare di altre persone.
Condotto dall’università della California di Riverside e pubblicato sulla nota rivista Social Psychological and Personality Science, lo studio, primo nel suo genere, ha analizzato le abitudini giornaliere di un campione costituito da 467 persone di cui 269 donne e 198 uomini tra i 18 e i 58 anni. Ai volontari è stato chiesto di indossare un apparecchio per registrare parte delle loro conversazioni (circa il 10%).
In questo modo sono stati registrati 4000 esempi di gossip, ovvero conversazioni su persone assenti, che sono stati classificati a seconda dell’argomento, della familiarità, della celebrità e del sesso della persona con cui si parlava. I ricercatori, inoltre, hanno distinto il pettegolezzo in tre categorie: negativo, positivo e neutrale, cioè per condividere semplici informazioni.
Analizzando tutti i dati è risultato che il 14% delle conversazioni erano dedicate al gossip per un totale di 52 minuti nell’arco di 16 ore giornaliere. Prevalentemente si parla di persone conosciute e non di celebrità, e gli estroversi sparlano più degli introversi. Per quanto riguarda le donne lo studio dimostra che è vero che spettegolano più degli uomini, ma la maggior parte dei pettegolezzi è di natura neutra. Ciò significa che il tempo che le donne impiegano in più ha il solo scopo di comunicare delle informazioni.
Articoli Bellezza e Moda
- Barba e mascherine anticovid
- Capelli e pelle al sole: come proteggerli
- Come avere capelli ultra brillanti
- Laser a Diodo
- Maschere viso antifreddo
- Thermage: Risolvi il problema della lassità cutanea con un unico trattamento!
- L’arte d’indossare il cappello
- Ogni quanto tagliare i capelli?
- Caldo ed umidità mettono a dura prova il trucco d’estate
- Rigenera il viso dopo l’estate.
- Trattamento ristrutturante alla cheratina Funziona davvero?
- Fare lo shampoo tutti i giorni fa cadere i capelli?
- La mamma della sposa
- Capelli lisci: come mantenerli in estate
- Tinta o non tinta? Prova il colore semipermanente
- L'abito della sposa d'inverno
- Proteggi i capelli dal freddo
- Coccole di primavera per la nostra pelle