Lunedì 18 Novembre 2019, 08:44

Spettegolare Piace a uomini e donne

Autore: a cura di S.R. | Pubblicato Novembre 2019 in Bellezza e Moda

Spettegolare piace non solo alle donne ma anche gli uomini che trascorrono lo stesso tempo, circa un’ora al giorno, a sparlare di altre persone.
Condotto dall’università della California di Riverside e pubblicato sulla nota rivista Social Psychological and Personality Science, lo studio, primo nel suo genere, ha analizzato le abitudini giornaliere di un campione costituito da 467 persone di cui 269 donne e 198 uomini tra i 18 e i 58 anni. Ai volontari è stato chiesto di indossare un apparecchio per registrare parte delle loro conversazioni (circa il 10%).
In questo modo sono stati registrati 4000 esempi di gossip, ovvero conversazioni su persone assenti, che sono stati classificati a seconda dell’argomento, della familiarità, della celebrità e del sesso della persona con cui si parlava. I ricercatori, inoltre, hanno distinto il pettegolezzo in tre categorie: negativo, positivo e neutrale, cioè per condividere semplici informazioni.
Analizzando tutti i dati è risultato che il 14% delle conversazioni erano dedicate al gossip per un totale di 52 minuti nell’arco di 16 ore giornaliere. Prevalentemente si parla di persone conosciute e non di celebrità, e gli estroversi sparlano più degli introversi. Per quanto riguarda le donne lo studio dimostra che è vero che spettegolano più degli uomini, ma la maggior parte dei pettegolezzi è di natura neutra. Ciò significa che il tempo che le donne impiegano in più ha il solo scopo di comunicare delle informazioni.