Venerdì 26 Aprile 2024, 22:01

Donare i capelli. Un regalo fatto con la testa

Autore: a cura di Fortunata Staiano | Pubblicato Aprile 2021 in Bellezza e Moda

Donare i capelli significa aiutare una donna a riappropriarsi della parte principale di sé: quella femminile. Non è solo una questione di estetica, riguarda le emozioni di una donna, la sua l’identità e lo star bene con sé stesse, soprattutto in un momento difficile come può essere quello in cui si affronta una brutta malattia. Decidere di tagliare i capelli per cambiare look è un discorso, vederli cadere man mano che si va avanti con la terapia oncologica è tutta un’altra faccenda.
Perché è necessaria una parrucca organica?
Dal momento che una parrucca viene indossata molte ore al giorno, e quindi rimane a contatto con la cute per un tempo prolungato, è preferibile portare una parrucca organica, in quanto quella sintetica può causare irritazioni e altri problemi. Gli elevati costi di lavorazione delle parrucche, però rendono il prezzo delle parrucche organiche molto alto, all’incirca tra i 700 e i 7000 euro contro il prezzo di quelle sintetiche che si aggirano intorno ai 100-700 euro. Grazie all’utilizzo di capelli donati, possono essere realizzate parrucche con costi notevolmente ridotti.
Come si fa? - Il taglio, se lo si fa in modo convinto e sapendo che è per una giusta causa, non è poi così drammatico. Se i tuoi dubbi sono legati a come starai una volta tagliati i capelli, basta chiedere consiglio al parrucchiere di fiducia che saprà suggerirti il miglior taglio in base al tuo viso. Comunque bisogna tenere presente che per donare i capelli è necessario avere una certa lunghezza che si aggira sui 25 cm. I capelli devono avere un colore uniforme, quindi se sono presenti meches o sfumature di un diverso colore bisognerà tingerli. Devono essere puliti perciò sarà necessario lavarli e asciugarli bene. Infine devono essere legati in una treccia in modo da non essere rovinati.
Pensaci! - Non è egoistico pensare “non voglio farlo”, tutti devono essere liberi di scegliere di compiere o meno un gesto di solidarietà. Chi desidera donare i propri capelli è buono che faccia le dovute considerazioni, così da prendersi tutto il tempo per decidere con serenità cosa fare coi propri capelli.

Fortuna Staiano
Hair Stylist
Corso Italia, 315 - Piano di Sorrento
Cel. 339.25.91.221