Venerdì 19 Aprile 2024, 11:52

Capelli puliti più a lungo!

Autore: a cura di Fortunata Staiano | Pubblicato Maggio 2019 in Bellezza e Moda

Per evitare di lavare i capelli quasi tutti i giorni è necessario controllare alcuni gesti quotidiani che contribuiscono a rendere subito sporchi i capelli.
Il primo errori da evitare è quello di passare troppo spesso le mani tra i capelli: toccando di continuo la testa si trasferiscono le impurità dalle dita alla chioma.
Anche le spazzole e i pettini che si usano quotidianamente dovrebbero essere lavati frequentemente: sarà sufficiente rimuovere i capelli rimasti impigliati tra le setole delle spazzole e poi lasciandoli in ammollo in acqua calda e sapone neutro per qualche ora. Quando ti servi delle spazzole e giungi alle radici, è bene non pettinare i capelli in maniera troppo energica perché, altrimenti, si potrebbero sollecitare con la frizione le ghiandole sebacee, ottenendo così l’effetto contrario e facendoli sporcare prima!
Anche lavare i capelli tutti i giorni può essere controproducente: si stimola una maggiore produzione di sebo sulla cute e le radici tenderebbero ad apparire più “grasse”. L’ideale è uno shampoo eseguito con cura un paio di volte alla settimana, ma con il prodotto giusto. La prima cosa di cui accertarsi è di usare uno shampoo adatto al proprio tipo di capello: normale, grasso, secco, con forfora, ecc. Cerca di evitare gli shampoo con agenti aggressivi. In questo modo aiuti il tuo cuoio capelluto a mantenersi più equilibrato. L’adozione di uno shampoo sbagliato può infatti compromettere la resistenza della fibra capillare già in partenza. Altro aspetto a cui prestare attenzione quando si lavano i capelli è quello di applicare il balsamo soltanto dalle mezze lunghezze fino alle punte. Stenderlo anche sulle radici renderebbe la cute più grassa e soggetta a un maggiore assorbimento di polvere e agenti inquinanti. Bisogna dedicare un po’ di tempo anche all’eliminazione di ogni residuo di prodotto sciacquando bene la chioma, specialmente quando si usa il balsamo, così che i capelli rimangano leggeri e si sporchino meno facilmente.
Altri due suggerimenti per avere capelli puliti a lungo: dopo lo shampoo effettua l’ultimo risciacquo con l’acqua fredda, eliminando tutti i residui di schiuma. La temperatura più bassa dell’acqua aiuterà a far chiudere meglio le cuticole dei capelli, impedendo al fusto di assorbire impurità eccessive. Così, per lo stesso principio, utilizza il getto di aria fredda dell’asciugacapelli per terminare la piega.
Per avere capelli puliti più a lungo, infine, è importante prendersene cura anche di notte, per esempio raccogliendo la chioma in trecce non troppo strette prima di andare a dormire oppure utilizzando federe di tessuti naturali, come cotone o seta e cambiandola spesso. Questo perché i capelli vengono quotidianamente sottoposti a fattori come smog, umidità ed inquinamento atmosferico, per non parlare dei prodotti che si usano per acconciarli al meglio! Indirettamente, la federa del cuscino viene così a contatto con tutto questo e, dunque, non cambiarla spesso può portare anche i capelli freschi di shampoo a sporcarsi nel giro di una sola notte!

Fortunata Staiano - Hair Stylist
Corso Italia, 317 - Piano di Sorrento
Tel 081 19911593