Lunedì 10 Dicembre 2018, 01:13

Coltivare con successo un orto grazie alla tecnologia

Autore: Alfonso Simeone | Pubblicato Gennaio 2016 in Attualità

A tutti e capitato di voler coltivare un piccolo orticello ma ci siamo resi conto di non essere in grado! Ma non c’è da disperare. Ancora una volta la tecnologia ci viene in aiuto con uno strumento utile anche per chi opera a livello professionale e magari si dedica all’agricoltura naturale. Si tratta di Edyn Garden. È un kit ad alta tecnologia che permette di monitorare le condizioni dell’ambiente e del terreno per facilitare la coltivazione dell’orto.

Nato dall’idea di Jason Aramburu, uno studioso dei suoli, Edyn Garden misura umidità, luce, temperatura e condizioni del suolo con molta precisione e permette di monitorare a distanza lo stato in cui si trovano le coltivazioni. Uno speciale sensore, da inserire nel suolo, raccoglie e analizza i dati relativi ai cambiamenti delle condizioni del clima e del terreno.

Consultando Edyn App si hanno a disposizione tutte le informazioni necessarie per prendersi cura al meglio delle piante, ad esempio, per quanto riguarda l’innaffiatura.

Un componente aggiuntivo, Edyn Water Valve, utilizza i dati raccolti dal sensore per tenere sotto controllo il sistema di irrigazione. Collegato alle tubature di irrigazione, permetterà all’orto di ricevere acqua solo quando ne ha davvero bisogno.

Per il proprio funzionamento, Edyn Garden sfrutta l’energia solare, grazie ad uno speciale pannello applicato al di sopra dello strumento. Il dispositivo comprende ben quattro sensori progettati dal designer Yves Behar.

Edyn Garden funziona grazie al collegamento con una rete Wi-Fi. Il sistema localizza la propria posizione e suggerisce le piante più adatte da coltivare a seconda delle condizioni del suolo, di ciò che altri coltivano nei dintorni e delle condizioni climatiche. A questo punto sarà semplice: basta selezionare le piante o gli ortaggi che si vogliono coltivare ed Edyn Garden avvertirà quando la coltivazione avrà bisogno di acqua o di fertilizzante.