Domenica 16 Dicembre 2018, 08:56

IC Piano di Sorrento: Successo per il Musical 'Olga di Carta'

Autore: Prof.ssa Mariateresa Ricciardi | Pubblicato Giugno 2018 in Attualità

Grande successo per lo spetta­colo delle classi quinte della Scuola Primaria dell’Istitu­to Comprensivo Statale Piano di Sorrento presentato dalla dott.ssa Maria Rosaria Sagliocco a conclu­sione del ciclo scolastico primario. Il musical “Olga di carta” svoltosi nel Teatro delle Rose di Piano di Sorrento il 26 maggio 2018 è ini­ziato con il video di presentazione della scrittrice del libro Elisabetta Gnone che ha ispirato il musical. Le parole dell’autrice italiana, divenu­ta un fenomeno mondiale, hanno evidenziato che in questo roman­zo la forza sta in tutto ciò che ci rende umani: l’imperfezione, la vulnerabilità, la fragilità.
In apertura l’intervento del Sindaco dott. Vincenzo Iaccari­no, invitato sul palco dal Dirigente Scolastico dott.ssa Sagliocco, la quale ha guidato amorevolmen­te tutte le fasi dello spettacolo. Il Sindaco Iaccarino ha dato enfasi allo spettacolo rivolgendo parole di incoraggiamento all’educazione alla nonviolenza, tema cruciale per il futuro.
La commozione ha pervaso la platea quando sul palco sono usciti i nostri bambini che hanno dato prova di essere ben preparati e mostrandosi sicuri nella reci­tazione, nel canto e nella danza. Tutto merito degli insegnanti della scuola: Lucia Fiorentino, Silvana Staiano, Lucia Artiano, Paola De Maio, Lucia Odore, Maria Serafi­na Miniero, Mariarosa Cappiello, Antonino Cesaro, Lina Castel­lano, Angelina Gargiulo, Maria Laura Astarita, Rosa D’Alessio, Patrizia Illiano supportati dal­le esperte Ida De Vivo e Valeria Esposito con le loro collaboratrici. Sia i docenti che le esperte hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’evento mostrando grande professionalità e amore per i loro alunni.
A fine spettacolo il DIrigente Scolastico dott.ssa Sagliocco ha invitato a salire sul palco l’Asses­sore alla Pubblica Istruzione Rossella Russo il cui messaggio è stato un altro invito alla nonvio­lenza citando le parole di uno dei personaggi del musical: “I denti vanno mostrati solo per lavarli”.
La manifestazione si è conclu­sa con i numerosissimi applausi rivolti al Dirigente Scolastico, ai docenti, alle esperte ed Antonio Mirone del Teatro delle Rose che con la loro professionalità e il loro lavoro hanno reso possibile la mes­sa in scena di questo riuscitissimo spettacolo.
Sicuramente un ricordo inde­lebile resterà impresso nella me­moria di questi ragazzi che, anche quando saranno adulti, porteranno nel loro cuore l’emozione che ha segnato l’inizio di un nuovo capi­tolo e un grande cambiamento: il passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria di primo grado.

Foto: Diego Ambruoso