Venerdì 09 Dicembre 2022, 14:53

Pancia gonfia a fine giornata. Perché? Cosa fare?

Autore: a cura di Luca Ricciardi | Pubblicato Giugno 2022 in Cultura

Il gonfiore addominale è una sensazione di tensione a livello dell’addome, causata dall’eccessivo accumulo di gas nello stomaco e/o nell’intestino. Tante volte questa condizione viene accompagnata da dolore o fastidio, oltre al fatto che la persona che ne è affetta fatica a mostrarsi in costume o abiti attillati e prova una sorta di “pesantezza” nello svolgere le normali attività quotidiane. Il più delle volte, il problema si accentua di sera e può causare molto fastidio durante il sonno. Cosa si può fare per risolvere la situazione?
Non bere troppo a tavola
Si possono bere uno o due bicchieri mentre si mangia, ma bisogna evitare grandi quantità di liquidi ai pasti, per evitare di diluire gli enzimi digestivi e rallentare la digestione. Senza contare che molto liquido fa gonfiare anche la pancia.
Prenditi il tempo per mangiare
Quando si mangia troppo in fretta, senza masticare bene il cibo, spesso si ingerisce più aria. Allo stesso modo, si dovrebbero evitare le gomme da masticare, che causano anche l’ingestione di aria.
Evitiamo le pietanze grasse
I grassi saturi e cotti richiedono molto tempo per essere digeriti, rallentano il transito intestinale e favoriscono la ritenzione di gas. A cena è meglio limitare i salumi, le carni grasse, i fritti.
Evita le bibite gassate
Anche se alcune contengono bicarbonato, noto per aiutare la digestione (perché neutralizza gli acidi), è meglio evitare le bibite gassate, che portano aria nel tratto digerente.
Dimentica i dolci senza zucchero
Contengono polioli, carboidrati idrogenati che non vengono digeriti nell’intestino tenue, dando luogo alla produzione di gas nel colon.
Limita le verdure crude
Le loro fibre, difficili da digerire, fermentano nel colon. È meglio evitare di mangiarne grandi quantità ricordando di masticarle bene. Per rendere più digeribili le verdure crude si possono cuocerle per qualche minuto a vapore o nel wok.