Lunedì 10 Dicembre 2018, 01:12

Ti senti stanco? Fare le scale da più energia di un caffè

Autore: Luca Ricciardi | Pubblicato Luglio 2017 in Cultura

Neanche il caffè è riuscito a darti energia? Allora sali e scendi le scale a passo len­to: ti sentirai più energico e motivato. Lo dimostra un esperimento condotto negli Stati Uniti dall’Università della Georgia e pub­blicato sulla rivista Physiology & Behavior. Lo studio ha coinvolto un gruppo di studentes­se universitarie abituate a dormire poco ogni notte. I ricercatori per provare a ricaricare le ragazze hanno tentato tre diverse strategie: salire e scendere le scale a passo lento per 10 minuti, assumere un integratore con 50 milli­grammi di caffeina pari ad una tazzina di caffè oppure una pillola placebo.

Sia la caffeina che il placebo non hanno aumentato le energie delle ragazze, mentre dopo l’attività fisica le studentesse hanno co­minciato ad avvertire subito più energia e vi­gore. È stata una sensazione che si è verifica­ta immediatamente dopo l’esercizio, ma che non era stata ottenuta con i 50 milligrammi di caffeina.

Questa è una scoperta sorprendente che si potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione per darsi una sveglia in un ambito lavorativo come quello dell’ufficio, dove non dovrebbe essere troppo difficile ritagliarsi qualche mi­nuto per fare su e giù per le scale.