Lunedì 10 Dicembre 2018, 00:34

Silvia Schiappa. Professione Wedding Planner

Autore: Luca Ricciardi | Pubblicato Marzo 2016 in Attualità

Bella, dinamica e molto determinata. Ma soprattutto un vulcano di creatività. Chi è? La regina dei matrimoni in Penisola Sorrentina è solo lei: Silvia Schiappa. Con oltre 12 anni di esperienza nel mondo del wending planner, Silvia si avvale della collaborazione dei migliori professionisti della zona per realizzare ogni richiesta e garantire ai suoi clienti un matrimonio da “favola”. LeggimiGratis ha deciso di intervistarla per conoscere più da vicino il meraviglioso mondo degli sposi.

Come è iniziata la tua avventuraprofessionale?
Credo di aver sempre avuto un’apertura sul mondo sia per le origini multiculturali della mia famiglia che per la mia formazione linguistica, ed è il motivo per cui ho scelto di indirizzarmi ai clienti internazionali e specializzarmi nei destination weddings. Oltre a questo, sono una persona creativa, amo ricercare l’eleganza ed il glamour nelle cose.

In cosa consiste esattamente il lavoro diwedding planner?
Il mio lavoro consiste esattamente nell’acquistare la fiducia del cliente che decide così di affidarci l’intera organizzazionedel suo matrimonio. La coppia riceve dal wedding planner completa assistenza su ciascun dettaglio, dal disbrigo delle pratiche legali che occorrono per il matrimonio, alla ricerca della location fino al coordinamento di tutti i servizi che creano la scenografia dell’evento quali fiori, musica, fotografia, etc. Sulla base delle indicazioni del cliente, si va a creare un evento su misura.

Quali sono le difficoltà che incontri nel tuo lavoro?
Le soddisfazioni e le gratificazioni di questo lavoro sono tante ma vanno guadagnate! L’impegno è costante, nel periodo di lavoro intenso che di solito va da marzo ad ottobre, si vivono mesi di grande stress proiettato verso la buona riuscita di un evento.

Cosa si aspettano gli stranieri da un matrimonio “Made in Italy”?
Si aspettano di vivere un giorno da sogno da condividere in relax con i propri invitati e il sogno è l’Italia, la bellezza dei panorami, le eccellenze culinarie, l’atmosfera romantica e naturalmente tutto deve essere impeccabile nell’aspetto organizzativo di questo giorno.

Quali sono le location preferite dei tuoi clienti?
I miei clienti prediligono hotel 4/5 stelle sul mare e ville private.

Qual è la richiesta più incredibile che ti hanno fatto?
Sinceramente non ricordo di aver mai avuto richieste che fosse impossibile accontentare, nulla di incredibile direi!

Quanto tempo ci vuole per l’intera organizzazione di un matrimonio?
Si lavora anche un anno per organizzare un matrimonio.

Qual è stato il matrimonio che ti ha dato più emozioni?
Ne ricordo diversi in questi anni, tra questi mi viene in mente uno dei più recenti che è stato lo scorso 12 settembre, un matrimonio inglese/ indiano. L’ atmosfera di gioia, di divertimento, di partecipazione di tutta la famiglia e degli invitati nonché l’affetto e la gratitudine dimostrata a me e chi ha lavorato e partecipato con me all’evento, mi ha emozionata molto lasciandomi un ricordo bellissimo.

A cosa devi il segreto del tuo successo?
Al mio staff e a tutti quelli che collaborano con me per la riuscita di un matrimonio, ognuno ha un ruolo importante in questo. Credo anche l’impegno e la dedizione in tutti questi anni abbiano avuto la loro parte.

Cosa ti dà più soddisfazione nel tuo lavoro?
Lavorare con clienti internazionali provenienti da ogni parte del mondo è molto stimolante per me, la soddisfazione più grande è la gioia stessa degli sposi ed il buon passaparola che faranno di me e del mio lavoro.

Quali sono le tendenze per il 2016?
Arancio, blu notte e giallo sono le tonalità di spicco della prossima stagione, insieme ai grandi classici rosa, celeste e oro.

Qual è un budget medio necessario ad una coppia ed i suoi invitati per venire a sposarsi in Penisola Sorrentina?
Direi che non esiste un budget medio necessario per sposarsi a Sorrento o che non possa essere costruito a misura degli sposi e delle loro esigenze.
Posso dire che sposarsi in Italia è una possibilità per tutti e spesso i vantaggi di di un destination wedding sono tanti e possono esserlo anche da un punto di vista economico.