Sabato 27 Aprile 2024, 05:11

TUTTI I BONUS PER LA CASA occasioni da non perdere

Autore: a cura della dott.ssa Teresa Pane | Pubblicato Maggio 2021 in Attualità

Gentili lettori, di seguito è riportato l’elenco dei bonus afferenti direttamente la casa. Si tratta di misure confermate per tutto il 2021. E’ appena il caso di sottolineare che trattasi di occasioni importantissime per effettuare cambiamenti, lavori, sostituzioni e nuove installazioni per il miglioramento del vostro immobile. Il Decreto rilancio ha previsto, oltre alla detraibilità delle somme indicate, anche la possibilità di cessione immediata del credito per quasi la totalità delle misure agevolative.
Rivolgetevi a professionisti del settore per poterne approfittare in tempo!
BONUS FACCIATE 2021
L’incentivo per il rifacimento delle facciate di casa è stato rinnovato fino a fine 2021. Esso consente di ricevere una detrazione d’imposta del 90% dei costi sostenuti per gli interventi di recupero o restauro della facciata esterna. L’agevolazione prevede 10 quote annuali di pari importo, da scontare in sede di dichiarazione dei redditi. Ciò per tutti i titolari di un diritto reale sull’immobile oggetto di lavori.
BONUS RISTRUTTURAZIONE 2021
La nuova legge di bilancio prevede il rinnovo, fino al 31 dicembre 2021, delle agevolazioni sugli interventi di ristrutturazione di casa. Questo significa che si può usufruire di una detrazione del 50% sulle spese sostenute, entro il limite dei 96.000 euro. Sono ammesse al bonus le spese per determinati interventi di ristrutturazione e i documenti che attestino i lavori devono essere conservati.
BONUS MOBILI 2021
La manovra 2021 prevede il rinnovo del bonus mobili. Anche nel 2021 quindi si potrà ricevere una detrazione Irpef del 50% per le spese di acquisto di mobili nuovi. Si tratta in particolare di elettrodomestici, mobili e arredi per la casa, fino ad un importo massimo innalzato a 16.000 euro.
BONUS ELETTRODOMESTICI 2021
Rientra fra i bonus mobili, quindi permette di ottenere nel 2021 un’agevolazione del 50% (fino a 16.000 euro) sull’acquisto di nuovi elettrodomestici. Questi ultimi devono però essere destinati ad un immobile oggetto di ristrutturazione avvenuta in data precedente, rispetto alla spesa per i beni. Fra gli elettrodomestici che permettono di ricevere il contributo rientrano frigoriferi, lavastoviglie, congelatori, forni, stufe ed altri, di classe energetica non inferiore ad A+.
BONUS VERDE 2021
Il bonus verde rientra fra gli incentivi sui lavori edilizi rinnovati dal governo per il 2021. Esso prevede uno sconto del 36% sulle spese  sostenute per sistemare il verde di balconi, terrazze e altre aree dell’abitazione. Ciò fino ad un massimo di 5.000 euro.
ECOBONUS 2021
E’ il bonus concesso sui lavori di riqualificazione energetica effettuati su un’abitazione, che hanno lo scopo di migliorarne l’efficienza energetica. Questa agevolazione, già prevista nel 2020 e confermata nella legge di bilancio 2021, permette di recuperare il 50% delle spese sostenute per gli interventi su infissi e schermature solari. Mentre per altre tipologie di lavori, come ad esempio l’installazione di pompe di calore o scaldacqua, l’agevolazione arriva al 65%. Inoltre, se la riqualificazione avviene congiuntamente ad un lavoro trainante, vi è ancora la possibilità di accedere al bonus 110.
BONUS CALDAIA 2021
Consiste in un’agevolazione fiscale per chi sostituisce un impianto di riscaldamento, con uno nuovo in grado di garantire il risparmio energetico. Rientrano in questo incentivo l’acquisto della caldaia e i lavori necessari per installarla. In base al tipo di lavoro effettuato la detrazione ammonta al 50% o al 65%, fino ad un massimo di 30.000 euro. Ma se la sostituzione della caldaia avviene congiuntamente ad un lavoro trainante, allora si può accedere al superbonus 110. Il credito può essere utilizzato in quote annuali in detrazione delle tasse da pagare o ceduto a terzi.
BONUS ZANZARIERE 2021
Fra gli Ecobonus per la riqualificazione energetica, rientra anche quello destinato all’acquisto di zanzariere. Si tratta di una detrazione fiscale del 50% sul costo di acquisto e installazione di una zanzariera in grado di schermare la luce solare e migliorare l’efficienza energetica di un immobile. L’incentivo spetta ai proprietari o gli affittuari di casa già accatastate (non per quelle in costruzione) in cui si svolgono i lavori. La riduzione delle imposte si ottiene presentando i documenti con le spese sostenute nel 2021 per le zanzariere, nella dichiarazioni dei redditi.
BONUS IDRICO 2021
E’ una delle novità della legge di bilancio 2021 e prevede agevolazioni per gli interventi di razionalizzazione delle risorse idriche in casa. Nello specifico si tratta di un contributo fino a 1.000 euro, da utilizzare entro il 2021 per sostituire i sanitari del bagno (vasi, rubinetti e miscelatori) obsoleti, inclusi quelli della cucina. Per questo viene denominato anche bonus rubinetti.
BONUS ACQUA POTABILE 2021
Permette di ricevere una credito fiscale del 50%, sulle spese sostenute per acquistare ed installare sistemi di filtraggio per l’acqua potabile (miglioramento qualità e mineralizzazione). In altre parole l’installazione di un distributore d’acqua, sia per nelle abitazioni private sia nei locali commerciali, permette di godere di un’agevolazione fiscale, da utilizzare in diminuzione del pagamento delle tasse.
BONUS LUCE E GAS 2021
Anche nel 2021 le famiglie in condizioni di disagio economico potranno fruire di uno sconto sulle bollette di gas e luce. In particolare, dal primo gennaio 2021, tale bonus diventa automatico per chi possiede determinati requisiti Isee e di numerosità del nucleo familiare. Il valore dello sconto dipende proprio dal numero di componenti della famiglia beneficiaria.
BONUS AFFITTO 2021
E’ il bonus destinato ai proprietari di casa che riducono il canone di locazione agli inquilini. Consiste in un credito d’imposta del 50% fino a 1.200 euro annui. L’immobile deve possedere una serie di requisiti, ma il più importante è la rinegoziazione dell’ammontare del canone di affitto. Il proprietario deve comunicarla all’agenzia dell’entrate, per ricevere la detrazione da sfruttare in sede di dichiarazione dei redditi.

Alla prossima!

Dott. Teresa Pane
Responsabile Punto Casa Italia
Via dei Platani 11
(Parco Arancia - C.Commerciale Pallotta) Scala C 2^ Piano di Sorrento
Tel.. 0818088460