Domenica 16 Dicembre 2018, 10:28

Professione DJ

Autore: DJ Gianluca Cesaro | Pubblicato Novembre 2015 in Attualità

Figura professionale del mondo della musica, il DISC JOCKEY mixa i brani musicali, unendo varie tracce in sequenza in modo da ottenere un unico flusso musicale che sia gradevole da ascoltare. Step fondamentale è quello di selezionare e scegliere i dischi da mixare, così da poter inserire quel pezzo musicale in uno specifico momento e in quella determinata occasione. La scelta deve essere eseguita tenendo conto dei gusti del pubblico, ma deve rientrare anche nei gusti musicali e nello stile del DJ stesso.

Se vuoi diventare DJ professionista, prima di tutto armati di una buona dose di: passione, pazienza e voglia di divertirvi. Queste sono le doti indispensabili per iniziare una carriera da DJ!
Passione, perché si deve essere sicuri di quello che si sta per intraprendere, in quanto le attrezzature professionali hanno costi rilevanti. La pazienza è fondamentale: non si diventa DISC JOCKEY da un giorno all’altro, bisogna metterci impegno e fare molto esercizio, perciò più ci si esercita, più si prende dimestichezza e manualità con quest’arte. Infine la voglia di divertirsi è fondamentale; devi saperla trasmettere agli altri, ti deve piacere stare in mezzo alle persone, sentire l’energia che deriva dall’ascoltare la musica a tutto volume, e quindi sbizzarrirti in quest’abilità musicale.

Dopo aver provveduto all’attrezzatura, è necessario esercistarsi molto. Ricorda che l’esercizio sarà una costante della tua attività, in quanto, ti permetterà non solo di rimanere sempre in allenamento, ma anche di imparare nuove tecniche e magari inventarne di nuove. Questo perché le tendenze musicali cambiano continuamente, quindi è necessario essere pronti a rispondere alle esigenze pubblico, ma senza dimenticare mai il proprio stile!

La nascita di questa figura professionale è nata con i primi esperimenti radiofonici, quando i pionieri della trasmissione via radio collegavano dei grammofoni a trasmettitori suonando alcuni dischi.