Accompagnamento sono la stessa cosa?
Si tratta di due forme distinte di aiuto e sostegno alla persona riconosciuta invalida. L’invalidità civile è riconosciuta a chiunque sia affetto da malattie che lo rendono incapace di svolgere le attività tipiche della sua età o che compromettono la sua normale capacità lavorativa, se è in età da lavoro (tra i 18 e i 65 anni e sette mesi).
Alla persona riconosciuta invalida spettano alcune agevolazioni, proporzionate in ragione del grado di invalidità diagnosticato dalla commissione medica. Ad esempio, per un’invalidità pari o superiore al 34% sono riconosciute prestazioni di carattere socio-assistenziale come le protesi o, per un’invalidità pari o superiore al 67%, è prevista l’esenzione parziale del pagamento del ticket per le visite specialistiche. L’INPS garantisce delle forme di sussidio economico, tra cui la pensione di invalidità, a partire da un’invalidità del 74%, che spetta alla persona invalida che versi anche in una condizione economica e reddituale di difficoltà.
Diversa è, invece, l’indennità di accompagnamento, detta anche assegno di accompagnamento, che consiste esclusivamente in un aiuto economico dato dallo Stato tramite l’INPS, destinato a coloro che risultano invalidi totali e/o incapaci di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore o incapaci di compiere le azioni di vita quotidiana. Questa indennità non è riconosciuta in percentuale ma presuppone il riconoscimento di un’invalidità massima, può riguardare la condizione fisica o psichica e spetta anche ai malati oncologici sottoposti a cicli di cure di chemioterapia, a patto che sia riconosciuta l’inabilità al 100% a causa della malattia.
L’indennità di accompagnamento consiste nell’elargizione di una somma mensile che spetta a tutti gli aventi diritto senza restrizioni reddituali, essa non fa reddito e non è pignorabile.
Avv. Patrizia Cappiello
Via dei Platani 11
(Parco Arancia - C.Commerciale Pallotta) Scala C 2^ Piano di Sorrento
Cell. 3391970892
Articoli Attualità
- Amorevolissimo cerca Principessa da amare perdutamente!
- Assemblea condominiale e lavori per i bonus fiscali. Il ruolo dell’Amministratore
- L’importanza della Posidonia Oceanica
- Raffaele Lauro nuovo segretario generale Unimpresa
- Messa in regola dell’immobile. Chi paga i danni?
- Art Director and Event Creator Pietro Aiello Cilento d’Altavilla In copertina sulla rivista ITALIA
- Questo mese abbiamo provato una piccola-grande auto
- Menopausa senza paura come viverla serenamente
- Maltrattamenti in famiglia e violenza assistita
- Quattro chiacchiere con le presidenti de Le amiche del Museo Correale
- Tommaso D’Angelo: addestratore cinofilo per passione
- Torna l’ora legale, si dorme di più o di meno? Come abituarsi? 10 cose da sapere
- Un ricordo di Milva
- Gli alimenti che alleviano i dolori mestruali
- Il talento e la fortuna di Marco Palmieri
- Rio 2016: L’importante è partecipare?
- Superbonus: proroga al 2023
- Equipment Dj