Donazioni e comunione dei beni: dubbi e perplessità
I miei genitori vogliono aiutarmi economicamente per acquistare casa. Sono sposato in regime di comunione dei beni, vorrei sapere se anche la casa entrerà nella comunione.
La regola generale fissata dal codice civile stabilisce che l’acquisto di beni immobili successivo al matrimonio non rientra nella comunione quando tale esclusione risulti dall’atto di acquisto davanti al notaio e sempre che di esso sia stato parte anche l’altro coniuge, ovvero lo abbia sottoscritto.
Nel caso di donazione indiretta, cioè quando i donanti (i genitori) donano al figlio (anche se coniugato e in regime di comunione legale dei beni) la somma di denaro necessaria per l’acquisto di una casa, affinché sia direttamente quest’ultimo ad acquistarlo, intestandolo a sé medesimo, l’immobile non rientrerà nella predetta comunione dei coniugi. Tale effetto è automatico e non è necessaria alcuna formalità davanti al notaio, da parte dell’altro coniuge.
Tuttavia, se i genitori erogano al figlio solo una minima parte della somma necessaria per l’acquisto, tanto da risultare irrilevante rispetto alla somma finale, mentre il resto del prezzo viene corrisposto con denaro proveniente dai coniugi, l’immobile rientra nella comunione e, in caso di separazione della coppia, va diviso al 50% (Cass. sent. n. 1630/15 del 28.01.2015).
Pertanto, la donazione indiretta non necessita dell’atto pubblico davanti al notaio e della presenza dei testimoni solo quando copre l’intero valore del bene o la maggior parte di esso.
Articoli Attualità
- Nuda proprietà e diritto di usufrutto Cosa c’è da sapere
- A volte essere campione non basta
- Inner Wheel, Fidapa, Amiche del Museo: in Penisola Sorrentina l’associazionismo femminile promuove cultura e solidarietà. Le parole delle tre Presidenti.
- LEGGE DI BILANCIO 2022: Bonus tra proroghe e tagli cosa cambia
- Con Generazione.zero di Peppe Celentano i Lions di Castellammare di Stabia contro il bullismo nelle scuole
- Natale con i tuoi … E-Commerce con chi vuoi?
- A Sorrento Donna Rita ooking class e Wine Bar Officina 82
- Art Director and Event Creator Pietro Aiello Cilento d’Altavilla In copertina sulla rivista ITALIA
- Antonino Gargiulo: “L’ingrediente del successo? La passione per il mio lavoro”.
- Contratto d’affitto Recesso anticipata del locatore
- EnjoytheCoast.it il meglio a portata di click!
- Europa Unita. Futuro e Vantaggi
- RECLAMI liti tra acquirente e venditore risolti su internet gratis
- Chiara Nardi Il Karaoke Show che piace anche ai giovani
- Il talento e la fortuna di Marco Palmieri
- Come comportarsi in caso terremoto?
- Didattica Online Io e la mia Pegaso - il nuovo libro della Prof.ssa Rosa De Martino
- Stufe a pellet in condominio