
Donazioni e comunione dei beni: dubbi e perplessità

I miei genitori vogliono aiutarmi economicamente per acquistare casa. Sono sposato in regime di comunione dei beni, vorrei sapere se anche la casa entrerà nella comunione.
La regola generale fissata dal codice civile stabilisce che l’acquisto di beni immobili successivo al matrimonio non rientra nella comunione quando tale esclusione risulti dall’atto di acquisto davanti al notaio e sempre che di esso sia stato parte anche l’altro coniuge, ovvero lo abbia sottoscritto.
Nel caso di donazione indiretta, cioè quando i donanti (i genitori) donano al figlio (anche se coniugato e in regime di comunione legale dei beni) la somma di denaro necessaria per l’acquisto di una casa, affinché sia direttamente quest’ultimo ad acquistarlo, intestandolo a sé medesimo, l’immobile non rientrerà nella predetta comunione dei coniugi. Tale effetto è automatico e non è necessaria alcuna formalità davanti al notaio, da parte dell’altro coniuge.
Tuttavia, se i genitori erogano al figlio solo una minima parte della somma necessaria per l’acquisto, tanto da risultare irrilevante rispetto alla somma finale, mentre il resto del prezzo viene corrisposto con denaro proveniente dai coniugi, l’immobile rientra nella comunione e, in caso di separazione della coppia, va diviso al 50% (Cass. sent. n. 1630/15 del 28.01.2015).
Pertanto, la donazione indiretta non necessita dell’atto pubblico davanti al notaio e della presenza dei testimoni solo quando copre l’intero valore del bene o la maggior parte di esso.
Articoli Attualità
- Come espandere la memoria del tuo smartphone
- Peppino Di Capri
- 500 Storica: Il Mito Italiano
- Come effettuare acquisti sicuri
- Bombole di gas per uso domestico Divieti ed accortezze
- TUTTI AL MARE: Il vademecum per mantenere la spiaggia pulita
- Sentenza TAS: 8 anni di squalifica ad Alex Schwazer
- Sorrento pronto all'esordio in serie D
- Mediterranean Style
- Chi sono i bambini con disturbo oppositivo provocatorio
- Social ed eventi: le nuove frontiere della comunicazione Facebook, Instagram, Linkedin and more…
- Osteoporosi, importante Convegno a Sorrento
- Leggimigratis incontra i PanPers
- Roberta Russo Swarovskj mon amour
- Disdetta offerta telefonica Le spese di recesso si devono pagare?
- Zika Il terribile virus che fa nascere i neonati con la testa piccola
- Cartelle esattoriali e fermo amministrativo
- Soundreef: il concorrente della SIAE