Sabato 15 Dicembre 2018, 08:29

Le ricette del riciclo originale

Pubblicato Dicembre 2016 in Cucina

Invitare ospiti a casa è sempre bello, ma il più delle volte non si riesce a consumare tutto il cibo che è stato preparato. Che fare degli avanzi? E’ semplice: puoi riutilizzare i resti per preparare un originale aperitivo. Al posto delle solite bruschette con un po’ di fantasia si possono preparare dei finger food gustosi e originali utilizzando gli ingredienti rimasti in frigo.
Per organizzare un bell’aperitivo, non servono ingredienti raffinati o un particolare talento in cucina: basta dosare in maniera intelligente e originale gli avanzi.

VERDURE IN CONO SALATO
La prima ricetta consiste in delle cialde di parmigiano, semplici da realizzare ma di grande effetto scenografico, ripiene di verdurine. Questa ricetta vegetariana veloce da realizzare permette di riutilizzare, in un colpo solo, le verdure disponibili in frigo e il parmigiano.
Per realizzare i coni di parmigiano bastano pochi minuti: disponi in cerchio su carta forno le scaglie di parmigiano avanzate e fai cuocere per due minuti in forno a microonde. Sforna i cerchi di parmigiano ancora tiepidi e modellali fino a creare dei coni croccanti. Farcisci le cialde di parmigiano così ottenute e servi freddo.

PALLINE FRITTE CON PANATURA DI CORNFLAKES
Altra idea squisita da realizzare questa volta con gli avanzi di pollo del giorno prima sono le polpette fritte con sfiziosa panatura di Cornflakes. Una ricetta golosa, facile e veloce. Trita finemente il pollo fino ad ottenere un impasto delicato. Unisci il formaggio spalmabile quanto basta ad ottenere la consistenza e il sapore desiderati. Con le dita forma delle polpettine che passerai prima nello yogurt quindi nei cornflakes tritati. Immergi le polpettine in olio bollente per pochi minuti finché la panatura diventa dorata.

SUSHI DI PANCETTA CROCCANTE
Se ti è avanzato il risotto scegli questa ricetta e realizza in pochi passaggi un aperitivo gustoso e di sicuro gradimento. Rosola in una padella delle fette di pancetta e disponibile su un piatto di portata. Nella stessa padella della pancetta insaporisci il riso avanzato aggiungendo una spolverata di parmigiano e un pizzico di zafferano, quindi forma dei roll dalle dimensioni del sushi. Appena si saranno intiepiditi, decora i roll di riso arrotolandoli nelle fette di pancetta formando degli involtini.