
Mascherine Più serenità per chi le indossa

Da quando il Coronavirus è entrato nelle vite di tutti, molti atteggiamenti e comportamenti sono cambiati e la mascherina è diventata l’arma migliore per prevenire il diffondersi della malattia. L’utilizzo regolare di questa importante misura di prevenzione non è associato solo ai benefici della salute fisica, ma anche a una riduzione dell’ansia, della solitudine e in generale una migliore salute mentale. La scoperta è opera di un team di ricercatori inglesi del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Edimburgo, che nel periodo aprile-maggio 2020 ha raccolto i dati del sondaggio CovidLife degli 11.000 partecipanti nel Regno Unito tramite la piattaforma Qualtrics.
L’iniziativa istituita dall’università scozzese aveva lo scopo di cercare di misurare e comprendere l’impatto che la pandemia ha avuto sulla salute e il benessere della nazione. I ricercatori sono stati sorpresi di apprendere che a differenza di quanto si pensava le persone che indossano costantemente le mascherine hanno in generale una salute mentale migliore di chi invece non lo fa. Dai risultati è emerso che le probabilità di sentirsi ansiosi sono ridotte del 58% tra coloro che indossavano sempre questo dispositivo di protezione. La probabilità di manifestare sintomi depressivi era addirittura del 25% in meno, così come il rischio di sentirsi soli è risultato essere del 67% inferiore.
Un risultato che dimostra quanto l’uso dei dispositivi di prevenzione sia importante. Non solo per ridurre il contagio, ma anche per affrontare la quotidianità con più serenità emotiva e psicologica.
Articoli Cultura
- Tricotage: perché è così importante lavorare a maglia!
- Mare a novembre: Lanzarote l’isola fortunata
- Dormire con il condizionatore acceso fa male?
- 'Alimenti' ai genitori anziani. Chi paga il mantenimento?
- Ta-acqua relax moment - Il benessere per ogni stagione…
- Il colore adatto per la tua cucina
- Infiltrazioni: Chi paga il danno?
- Come staccare i figli dai videogiochi
- Polisportiva Basket Sorrento
- Carenza di vitamine: Sintomi e Rimedi
- Pulizie di primavera in auto
- Apprezzamenti non opportuni Sai difenderti dal catcalling?
- Appartamento Danni da infiltrazioni
- Tapis roulant o strumento di tortura? La storia dell’attrezzo da fitness più famoso
- Nunzia Del Gaudio: l'autrice che ha aperto la rassegna Notte d'Arte a Sorrento
- Cani e gatti obesi, un problema da non sottovalutare
- Differenze psicologiche tra cinofili e gattari
- Pettegolezzo: sai difenderti?