Sabato 15 Dicembre 2018, 08:45

Guadagna soldi aprendo un B&B in casa

Autore: Luca Ricciardi | Pubblicato Maggio 2016 in Cultura

Chi vive in una località turistica come la Penisola Sorrentina che registra un grande passaggio di turisti e ha la fortuna di avere un appartamento, può valutare l’opportunità di sfruttare una parte dell’abitazione affittando una o più camere. Quella del bed and breakfast è la soluzione ideale per sfruttare al meglio la propria abitazione senza impegnarsiin lunghi affitti e rimanendo così liberi da ogni vincolo contrattuale. Oltre a garantire un’entrata extra, aprire un B&B offre la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile: incontrare tante persone da tutto il mondo.

COME FUNZIONA UN B&B?
I bed and breakfast sono strutture ricettive che offrono alloggio a turisti e viaggiatori. Provviste di poche camere, si trovano in un ambiente che assomiglia molto a quello di una casa. Oggi sono sempre di più le persone che scelgono di aprire un B&B al posto di un hotel vero e proprio, e il loro fatturato è in continuo aumento.
I bed and breakfast non seguono le stesse norme degli altri esercizi ricettivi in quanto per aprirne uno non serve né partita Iva, né iscriversi alla Camera di Commercio. Le normative per capire come aprire un B&B cambiano da regione a regione: secondo alcune il proprietario dell’attività deve avere la residenza al suo interno, per altre invece basta vivere nelle immediate vicinanze. Per cui la prima fonte normativa di riferimento è la legge regionale sul turismo, poi bisogna tener conto dei regolamenti comunali che prevedono alcune specifiche disposizioni locali. Tra i requisiti indispensabili per aprire un B&B troviamo alcune regole fondamentali: la superficie minima di metri quadrati per le stanze, l’arredamento e il bagno a norma di legge.

COME GUADAGNARE CON UN B&B?
Le cose più importanti a cui prestare attenzione sono la pulizia, la cortesia e la colazione che è un punto di forza dei bed and breakfast. Per quanto riguarda invece la sponsorizzazione della propria attività ricettiva è possibile affidarsi alle innumerevoli agenzie di viaggio sia reali sia digitali.