
Firma Digitale: cos'è e come funziona

Sempre molto più spesso ci capita di sentir parlare di servizi digitali, quali Firma digitale, Pec e Fatturazione elettronica. In questo breve articolo cercherò di spiegarti brevemente cos’è la firma digitale, quali vantaggi offre e come dotarsene.
Cominciamo dal dire che la firma digitale, come suggerisce ampiamente il nome, è uno strumento grazie al quale cittadini, professionisti e imprese possono firmare qualsiasi tipo di documento elettronico dando ad esso un valore legale (ad esempio firmare digitalmente un contratto di locazione). Il suo funzionamento si basa su tre principi: quello dell’autenticità, in quanto assicura l’identità della persona o dell’impresa che firma un documento; quello dell’integrità, in quanto assicura che i documenti firmati non sono stati modificati dopo la firma e quello del non ripudio, in quanto un documento firmato tramite firma elettronica non può essere “disconosciuto” da chi l’ha firmato.
Per usufruire della firma digitale bisogna acquistare un apposito kit che può essere rilasciato solamente dopo riconoscimento dell’identità senza possibilità alcuna di delega per la consegna.
Inoltre, oltre alla possibilità di firmare i documenti molti di questi dispositivi offrono la disponibilità del certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi) che permette di autenticarsi sui servizi della Pubblica Amministrazione quali Agenzia delle entrate, Inps ecc, dando il vantaggio al cittadino o all’impresa di avere una chiave d’accesso unica ed istantanea per tutti i servizi della pubblica amministrazione
Altra cosa importante da sottolineare è che la firma elettronica NON è sinonimo di PEC come molti credono. La PEC è la posta elettronica certificata, che non ha bisogno di kit per essere utilizzata e dona valore legale (pari a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno) solo ai messaggi di posta elettronica, non ai singoli documenti come invece fa la firma digitale.
Attualmente i kit per la firma digitale più diffusi sono : smart card o token usb.
Il tipo di kit più completo è quello in formato chiavetta USB, perché ha la comodità di essere portato ovunque includendo la smart card con il certificato di firma digitale (in formato SIM), e tutti i software necessari ad applicare e verificare la firma ed inoltre offre un po’ di spazio per l’archiviazione dei documenti. In alternativa c’è il più classico kit composto da smart card e lettore di smart card esterno, che è piuttosto ingombrante, ma ha il vantaggio di avere un costo minore.
La procedura per l’utilizzo e l’ applicazione della firma digitale è molto semplice. Generalmente basta avviare il software di firma, cliccare sul pulsante per l’applicazione della firma e selezionare i documenti da autenticare. Si possono selezionare file PDF, documenti di Word e qualsiasi altro tipo di file testuale.
Per il formato di output, cioè per il formato dei file da ottenere dopo la firma, si può scegliere fra Busta crittografia P7M (un file in formato P7M che contiene al suo interno il documento originale più i file della firma digitale), PDF (con firma visibile sul documento o invisibile) o XML.
Per acquistare il kit di firma digitale, puoi recarti presso il centro servizi Team Service a Sant’Agnello sul Corso Italia 170, che rilascia il tuo dispositivo smart-card o Usb in dieci minuti ed a prezzi competitivi rispetto ai portali più famosi quali Aruba ed Infocert.
Ti basterà portare con te un documento di identità valido e la tessera sanitaria.
Articoli Attualità
- Conoscere per prevenire ottobre e la lotta contro i tumori al seno
- Inaugurati i meeting della salute a Sant’Agnello presso la Farmacia Palagiano
- Soundreef: il concorrente della SIAE
- Condominio e rumori molesti
- Jeep Renegade: migliorata, soprattutto sotto il cofano
- Museo dell'Orgoglio Italiano Sorrento
- Lilla - Il nuovo codice del Pronto Soccorso
- Diritto di visita ai figli ai tempi del Covid
- I tesori nascosti di Ieranto La ricca vita sottomarina della Baia
- Assemblea condominiale e lavori per i bonus fiscali. Il ruolo dell’Amministratore
- Il 'Risorgimento Rossonero'
- Come uscire 'indenni' dall’esame di maturità 2019
- Ammortizzatori sociali Le ultime novità per i lavoratori
- Cartelle esattoriali e fermo amministrativo
- Clara Alonso e Diego Dominguez: Due stelle in Penisola Sorrentina
- Meraviglioso Modugno nel cuore della gente
- Antico Bagno Nettuno relax e sicurezza
- Le mie riflessioni sui tempi del Covid