Domenica 16 Dicembre 2018, 09:40

Conoscere per prevenire ottobre e la lotta contro i tumori al seno

Autore: Esther Pollio | Pubblicato Ottobre 2016 in Attualità

Il mese di ottobre si tinge di rosa con la “Campagna Nazionale Nastro Rosa”. Il tema centrale è proprio quello della conoscenza intesa come consapevolezza da parte della donna stessa: solo “sapendo” si può prevenire. Ad oggi il tumore al seno colpisce una donna su dieci ed il numero è in crescita. Tuttavia, per fortuna, ad un aumento dell’incidenza corrisponde una diminuzione del tasso di mortalità, sia per i progressi compiuti dalla medicina sia per le iniziative di prevenzione che ogni anno cercano di raggiungere il maggior numero di donne possibili. “La lotta ai tumori parte da una prevenzione consapevole.” e ancora “La consapevolezza aiuta a superare la paura”: sono questi alcuni dei motti della LILT – Lega Italiana
Lotta Tumori, che da anni si impegna nell’organizzazione di manifestazioni, screening gratuiti e incontri. Molte volte, infatti, è proprio la paura a causare il danno: il timore di conoscere ed affrontare una realtà quale quella della malattia, paralizza molte donne che, in questo modo, perdono tempo prezioso per intervenire e iniziare a combattere ciò che le ha attaccate.
Per questo motivo è importante effettuare controlli periodici con degli specialisti: solo sconfiggendo la paura di sapere si può sperare di battere sul tempo il “mostro”.