Giovedì 05 Dicembre 2019, 16:43

Ottobre mese della prevenzione

Autore: a cura della dott.ssa Tea Maione | Pubblicato Ottobre 2019 in Attualità

Il 10 Ottobre a Piano di Sorrento partirà un’importante campagna di prevenzione gratuita dei problemi dell’udito. Fondamentale diventa lo scopo di diffondere tra i cittadini l’importanza della prevenzione.
L’udito è fondamentale nella vita di tutti i giorni. È, quindi, una buona risposta sociale consentire alle persone di prevenire e riconoscere tempestivamente eventuali patologie affrontandole, proprio consultando un professionista.
Risultano allarmanti i numeri, sempre maggiori dell’incidenza di patologie di tipo uditivo e la necessità di una visita specialistica tempestiva, oltre che di prevenzione primaria ed educazione sanitaria. E’ fondamentale che i problemi di udito siano diagnosticati in tempi brevi e prima che sia troppo tardi. 
La forza di questo evento è quella di portare l’ospedale al servizio della gente. La perdita uditiva è rimediabile, basta prenderla per tempo.
Per questo è fondamentale effettuare periodicamente gli screening dell’udito, un esame veloce e non invasivo. C’è grande domanda di salute in merito a questi disturbi ed è importante ristabilire i rapporti sociali, specie quelli familiari, nei quali l’udito gioca un ruolo fondamentale, questo evento mira a saziare la curiosità ed iniziare un iter periodico di prevenzione!
La dott.ssa Rossella Russo, assessore ai servizi sociali di Piano di Sorrento, ha ritenuto fondamentale promuovere la cultura della prevenzione, per migliorare la qualità di vita dei nostri cittadini. Un buon udito è fondamentale per vivere bene: si pensi che un sistema uditivo che funziona, riduce anche le conseguenze di malattie come la demenza e l’Alzheimer.
All’incontro del 10 ottobre a Piano di Sorrento seguirà l’evento nel centro anziani di Sorrento il 12 ottobre!

Dott.ssa Tea Maione 
Via degli Aranci, 116
Sorrento
Tel. 081 878 4547