Salute degli occhi: Come affrontare il freddo?
D'inverno ci si copre con cappotti, sciarpe e guanti. Ma hai mai pensato di dover proteggere gli occhi? Il vento freddo e gli sbalzi di temperatura possono compromettere la salute degli occhi. Come possiamo proteggerli d'inverno?
Congiuntiviti, lacrimazione eccessiva e persino microtraumi dovuti all’eccessiva vasocostrizione per il freddo sono alcuni dei più frequenti fastidi invernali.
Se ti capita di uscire e di avere occhi che bruciano e lacrimano il primo accorgimento è quello d'indossare sempre gli occhiali da sole, anche d’inverno. Con il freddo la cornea diventa meno reattiva e l’occhio fa più fatica nella visione. Si ha quindi, la sensazione di vederci male causata dallo stress a cui l’occhio è sottoposto. Per questo è bene proteggere gli occhi con lenti appropriate e dotate di certificato di conformità. Lo scopo è di ripararli dal vento freddo, dal contatto con polveri e altri corpi estranei, ma anche dai raggi UV. È bene quindi anche d'inverno dotarsi di occhiali da sole, magari con le lenti chiare, purché forniti dei filtri secondo la norma UNI EN 1836, preferendo una protezione di almeno 3 (in una scala da 0 a 5). Inoltre, chi guida il motorino anche d'inverno è buono che usi sempre la visiera del casco abbassata.
Il brusco sbalzo di temperatura provoca una veloce vasocostrizione, che può portare alla rottura dei capillari: sulle guance che prendono un bel colorito rosso, ma anche per gli occhi, che subiscono un trauma. Pertanto, laddove è possibile opta per un passaggio graduale, in modo che i vasi si abituino con calma alle nuove temperature. Chi indossa occhiali e passa da un ambiente caldo ad uno molto freddo può avere il problema di veder generare condensa, appannaggio delle lenti. In questi casi bisogna procurarsi dei prodotti specifici da passare sulle lenti per evitare questo fenomeno.
Per i portatori di lenti a contatto è utile utilizzare lacrime artificiali. Al freddo l’occhio tende a lacrimare di più, ma una volta arrivati in un ambiente caldo il rischio è che invece si secchi troppo, provocando fastidio ed esponendolo agli agenti aggressivi. In questo caso le lacrime artificiali saranno indispensabili per mantenere la corretta idratazione dell’occhio, evitando anche la fastidiosa sensazione che porta a toccarsi gli occhi con più frequenza.
Articoli Salute
- I Trucchi Salva Linea per limitare i "danni"
- Myriam Mazza: “Ricomincio da me” per le donne affette da tumore
- Perchè mangiare BIO
- Salute Naturale: Depurazione Autunnale
- Tono e densità muscolare
- Il Legame tra Diabete e Udito
- L’osteopatia in età pediatrica può essere utile?
- Scrocchiarsi le dita fa male?
- Acufene Quel fastidioso 'rumore' all’orecchio…
- Conosci la sindrome del dito a scatto?
- Un solare con alta protezione impedisce l'abbronzatura?
- Mangi per fame o per appetito?
- 'Devo andare in palestra' Lo dici sempre ma poi non ci vai mai!
- Igiene orale fuori casa
- Pelle secca in inverno?! No alle docce troppo calde
- KINESIO PILATES: Educazione al movimento
- Nevralgia del trigemino e Osteopatia
- SCHEMA CORPOREO conoscenza di se e del proprio corpo