Lunedì 10 Dicembre 2018, 01:00

Rimedi per far tornare la voce

Autore: Luca Ricciardi | Pubblicato Dicembre 2016 in Salute

In questo periodo di repentini cambiamenti climatici non è insolito avere la voce bassa o rauca se non perderla completamente. Ai primi sintomi di laringe irritata e coperta di muco è opportuno correre ai rimedi.

Rimanere in silenzio
È sicuramente la prima cosa da fare. Stare zitti è importante per far riposare le corde vocali e favorire la loro guarigione.

Il sale
Prepara una miscela a base di acqua e sale e fai dei gargarismi a digiuno. In questo modo il sale agirà sulla mucosa facendo sciogliere il muco in eccesso. Stesso discorso per l’acciuga sotto sale.

Il bicarbonato
Oltre a far tornare la voce il bicarbonato è un efficace antibatterico e antisettico, ottimo per purificare il cavo orale.

Il latte caldo e miele
Il miele aiuta gli stati di raffreddamento e addolcisce la gola. La sera è utile sorseggiare una tazza di latte con miele per sciogliere il catarro e far tornare la voce.

La liquirizia
A differenza della menta che potrebbe irrigidire la laringe e quindi peggiorare la situazione, è molto utile masticare bastoncini di liquirizia pura per addolcire le corde vocali.

L’erba dei cantanti
I cantanti per ricuperare la voce persa usano l’erisimo sotto forma di infusi da bere durante il giorno.