Sabato 20 Aprile 2024, 10:20

Lilla - Il nuovo codice del Pronto Soccorso

Pubblicato Dicembre 2018 in Attualità

Lilla. È questo il colore scelto dal Ministero della Salute per il nuovo codice presente nei Pronto Soccorso degli ospedali italiani.
Il codice Lilla è dedicato all’accoglienza dei pazienti con disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, uno dei fenomeni sanitari più frequenti tra adolescenti e giovani adulti.
Questi pazienti necessitano di un cammino terapeutico specifico da parte degli operatori sanitari che adesso saranno in grado di accogliere in pronto soccorso le persone che soffrono di questi disturbi con un percorso specifico a loro dedicato.
I disturbi alimentari purtroppo sono un fenomeno sempre più diffuso, riguardano infatti 3,5 milioni di Italiani; perciò il Ministero della Salute ha deciso di intervenire elaborando un protocollo contenente una serie di raccomandazioni specifiche rivolte ai familiari dei pazienti affetti da DA per renderli consapevoli delle forme di disagio dei loro parenti.
La redazione di questo documento, scaricabile sul sito Disturbi del Comportamento alimentare a cura del Ministero della Salute, è stata fortemente voluta dalle associazioni dei familiari colpiti da disturbi della nutrizione e dell’alimentazione che grazie a questi strumenti pratici potranno riconoscere più velocemente i sintomi dei disturbi della patologia, aiutandoli a fornire un supporto pratico soprattutto per la gestione dei pasti.