Sabato 15 Dicembre 2018, 09:48

Paura dei cani: come affrontarla?

Autore: Irene Sofia redatto da Daniela N. Malvone | Pubblicato Novembre 2015 in Scelti per te

Spesso il motivo per cui alcuni hanno paura dei cani è dovuto al fatto che hanno avuto brutte esperienze in passato, magari sono stati morsi o rincorsi da un cane. Molte volte si tratta di bambini che hanno dei genitori o dei nonni ansiosi e apprensivi che corrono subito a difenderli da qualunque cane gli si avvicini.
Per affrontare la paura dei cani può essere utile prendere un cane cucciolo. La dolcezza e l’inoffensività, infatti, conquistano chiunque. Ma attenzione, non è sempre cosi! A volte l’atteggiamento tipico del cucciolo può suscitare la reazione opposta, perché i cuccioli sono molto irruenti, si muovono in modo fulmineo, hanno i denti aguzzi e saltano addosso.

Potrebbe, pertanto, essere utile incontrare un cane adulto, tranquillo ed equilibrato e che si fa i fatti suoi!
Un altro modo per affrontare la paura dei cani potrebbe essere quello di osservarli a distanza mentre giocano in un area cani, oppure fare una passeggiata con una persona amica mentre porta a spasso il suo cane e che fa attenzione a non farlo avvicinare troppo a noi.
Tuttavia, i cani sono attratti dalle persone che hanno paura di loro, perché hanno dei comportamenti inconsueti, per esempio si dimostrano rigidi comunicando al cane uno stato di minaccia, oppure “il famoso odore della paura” non è nient’altro che l’adrenalina che liberiamo e che viene avvertita dal cane come un ulteriore segnale di minaccia.
Nel caso dovessimo incontrare un cane libero, è vietato correre via, urlare o muoversi in modo inconsulto, ma cerchiamo di respirare lentamente, facendo respiri profondi e facendoci annusare la mano.

I proprietari dei cani dovrebbero prestare attenzione al fatto che ci possono essere persone che hanno paura del loro cane e quindi non dovrebbero permettere al proprio cane di andare da chiunque. D’altra parte chi ha paura non può pretendere di limitare la libertà altrui come chiedere di mettere la museruola a un cane che ha il guinzaglio o chiedere di cambiare marciapiede!