
Paura dei cani: come affrontarla?

Spesso il motivo per cui alcuni hanno paura dei cani è dovuto al fatto che hanno avuto brutte esperienze in passato, magari sono stati morsi o rincorsi da un cane. Molte volte si tratta di bambini che hanno dei genitori o dei nonni ansiosi e apprensivi che corrono subito a difenderli da qualunque cane gli si avvicini.
Per affrontare la paura dei cani può essere utile prendere un cane cucciolo. La dolcezza e l’inoffensività, infatti, conquistano chiunque. Ma attenzione, non è sempre cosi! A volte l’atteggiamento tipico del cucciolo può suscitare la reazione opposta, perché i cuccioli sono molto irruenti, si muovono in modo fulmineo, hanno i denti aguzzi e saltano addosso.
Potrebbe, pertanto, essere utile incontrare un cane adulto, tranquillo ed equilibrato e che si fa i fatti suoi!
Un altro modo per affrontare la paura dei cani potrebbe essere quello di osservarli a distanza mentre giocano in un area cani, oppure fare una passeggiata con una persona amica mentre porta a spasso il suo cane e che fa attenzione a non farlo avvicinare troppo a noi.
Tuttavia, i cani sono attratti dalle persone che hanno paura di loro, perché hanno dei comportamenti inconsueti, per esempio si dimostrano rigidi comunicando al cane uno stato di minaccia, oppure “il famoso odore della paura” non è nient’altro che l’adrenalina che liberiamo e che viene avvertita dal cane come un ulteriore segnale di minaccia.
Nel caso dovessimo incontrare un cane libero, è vietato correre via, urlare o muoversi in modo inconsulto, ma cerchiamo di respirare lentamente, facendo respiri profondi e facendoci annusare la mano.
I proprietari dei cani dovrebbero prestare attenzione al fatto che ci possono essere persone che hanno paura del loro cane e quindi non dovrebbero permettere al proprio cane di andare da chiunque. D’altra parte chi ha paura non può pretendere di limitare la libertà altrui come chiedere di mettere la museruola a un cane che ha il guinzaglio o chiedere di cambiare marciapiede!
Articoli Scelti per te
- Assicurazioni, per le compagnie i regali di Natale arrivano sempre d’estate. Il caso della legge Concorrenza
- Incidenti stradali, sentenza storica la spunta la «scatola nera»
- Rc auto: il risarcimento è cambiato, ecco come
- Rc Auto: il valore di prova legale della scatola nera al vaglio della Consulta
- Web Strategy - La regola delle 3 C ©
- L'uomo raffreddato soffre più della donna: è scientificamente provato
- Sistemi di guida assistita in tutte le auto: arriva l’obbligo della UE
- Quando ha torto il pedone investito?
- Risarcimento Rc auto: senza un consulente in infortunistica non vai da nessuna parte
- Arrivano gli sposi di Dicembre
- Sinistro stradale: cessionario non può esercitare l’azione di indennizzo diretto
- Sinistri stradali, non spetta al trasportato provare la colpa del vettore
- Cucciolo: Vaccinarlo o farlo socializzare?
- Scarpette speciali, per bimbi speciali
- Se cade un ramo di albero sull’auto il Comune risarcisce?
- Cos’è il pedigree?
- Furbetti alla bulgara
- Vaccino scaduto a bimbo di 8 mesi, due denunce nel salernitano