
Primo giorno di scuola: come preparare tuo figlio

Per tutti i bambini il primo giorno di scuola elementare è un evento da ricordare, ma anche per i genitori è una prova importante. Ecco come viverlo al meglio.
Per prima cosa è’ opportuno che i genitori non appaiano agli occhi del bambino pieni di dubbi e timori. Perciò è meglio preparati per tempo dando un’occhiata alla scuola prima che apra in modo che il primo giorno di scuola il bambino vede i genitori che lo accompagnano muoversi a suo agio in un ambiente "conosciuto".
Si può anche creare una sorta di curiosità così da soffocare l’ansia e i timori che accompagnano il primo giorno di scuola spiegando in maniera entusiastica al bambino che a scuola imparerà molte cose nuove, si farà tanti amici e vivrà esperienze emozionanti come le gite scolastiche.
Prima di andare a letto prepara assieme al tuo bambino lo zaino e tutto il materiale scolastico.
La sera prima fa al tuo bimbo un bel bagno distensivo versando nell’acqua della vasca qualche goccia di olio essenziale rilassante e lavagli la testa con il tuo shampoo abituale al quale avrai aggiunto due gocce di olio di lavanda (la lavanda ha un potere rilassante ed inoltre idrata la cute).
Se noti che il tuo bambino è più agitato del solito prepara una tazza di latte caldo con un po’ di miele che concilierà il suo sonno.
Trasforma la mattina del primo giorno di scuola in un momento magico magari preparando una colazione diversa dal solito con tutte le cose che a lui piacciono di più e gustarla con tutta la famiglia. Vestilo con abiti comodi ed opta per sneaker con suole traspiranti, adatte ad essere indossate tutto il giorno.
Se il tuo bimbo dovesse versare qualche lacrimuccia prima dell’ingresso in classe, non bisogna farne un dramma: spiega a tuo figlio che anche tu avevi gli stessi timori alla sua età. Al ritorno a casa è molto importante accogliere il "piccolo eroe" in modo festoso tempestandolo di baci, domande, ascoltandolo mentre racconta le sue prime impressioni.
Articoli Attualità
- Vendita di immobili ereditati e diritti di prelazione
- Da oggi in circolazione nuova banconota da 50 euro
- Natale con i tuoi … E-Commerce con chi vuoi?
- Detrazioni per spese mediche: cosa è cambiato?
- Feste ed eventi: 5 cose da NON fare sui social
- Sentenza TAS: 8 anni di squalifica ad Alex Schwazer
- Clara Alonso e Diego Dominguez: Due stelle in Penisola Sorrentina
- Veicolo con fermo amministrativo Quali i rischi?
- Il Giorno della memoria
- Il talento e la fortuna di Marco Palmieri
- Al via la nuova stagione del Sorrento Mister Guarracino: 'Dobbiamo onorare gli storici colori rossoneri, con le gambe e con il cuore'
- Quanti soldi si possono prelevare da un conto corrente cointestato?
- Mercati Finanziari: Risposte diverse tra elezioni del Presidente Usa Trump e Brexit
- Parigi, spari e panico alla cattedrale di Notre Dame
- Effetto spotlight Ti senti sempre osservato dagli altri?
- Superbonus: proroga al 2023
- Long Covid, cosa è?
- Tommaso D’Angelo: addestratore cinofilo per passione