
Perché CORRERE aiuta a ragionare MEGLIO!!!

È scientificamente provato! Correre aumenta i livelli ematici di dopamina, migliora la capacità di concentrazione e al tempo stesso diminuisce i livelli di stress.
Già nel 1986 si cominciò a pensare che l’allenamento cardio potesse migliorare le funzioni cognitive quando all’Università dell’Indiana monitorando un gruppo di 30 donne, emerse che ad un incremento dell’attività cardio corrispondeva un miglioramento dal 12% al 68% della capacità di elaborare informazioni e prendere decisioni corrette.
Successivamente nel 2003 il Professor Charles Hillman dell’Università dell’Illinois mise nuovamente alla prova la capacità di focalizzare l’attenzione di un gruppo di studenti prima e dopo un allenamento di 30 minuti sul tapis roulant. Lo studio condotto attraverso l’elettroencefalogramma dimostrò come praticare un’attività aerobica come la corsa aumentava i livelli di attività cerebrale nelle aree dell’attenzione e della memoria. In parole semplici correre aiutava a prendere decisioni più ponderate in meno tempo.
L’anno dopo il Professor Hillman ripeté l’esperimento, ma questa volta coinvolgendo un gruppo di persone anziane con capacità di memoria e di attenzione inferiori rispetto agli studenti. Dall’esperimento emerse che anche i 70enni che praticavano attività cardio dimostravano un netto miglioramento delle capacità di elaborare le informazioni e di prendere decisioni in tempi brevi.
Sembra proprio che per combattere lo stress e vedere le cose in modo più chiaro la soluzione migliore sia quella di allacciare le scarpe da running e andare a fare una bella corsa.
Articoli Cultura
- Le parole dei papà insegnano ai figli a parlare
- Riscaldamento centralizzato: è consentito il distacco?
- MARATONA UOMO contro CAVALLO
- L’effetto spettatore quando tutti vedono e nessuno muove un dito
- Wedding Barbecue: la soluzione giusta per te!
- Piedi in primo piano Callus peeling, il nuovo modo di fare il pedicure
- Posso portare il mio cane in spiaggia?
- Se sorridi il tuo volto in foto appare più vecchio
- Perché con l’umidità si soffre più il caldo?
- Il matrimonio impeccabile tra precauzioni e divertimento
- Gli scienziati: si diventa adulti a 30 anni!
- Risarcimento danni auto in area privata ad uso pubblico
- Malati oncologici diritti e tutela
- Quando un’opera diventa d’arte?
- TA-MOMENTI DI VITA La vita è bella!
- Dai caffè francesi al cabaret italiano: cosa è cambiato?
- Le Wedding Welcome Bag che gli ospiti si aspettano al tuo matrimonio
- DONNE: Prevenire una violenza sessuale