Martedì 18 Dicembre 2018, 16:10

Alzarsi la mattina non è più un problema con la sveglia intelligente

Autore: Stefania Ricciardi | Pubblicato Febbraio 2016 in Attualità

La mattina hai problemi a buttarti giù dal letto? Create appositamente per convincere anche i più pigri, le app per smartphone sono degli ottimi espedienti per svegliarsi. Scegli l’app che fa al caso tuo, completamente gratuita e facilmente reperibile in rete.

Puzzle Alarm Clock è un must have per chi ha serie difficoltà a svegliarsi nel pieno delle proprie funzioni cognitive. Fornisce una serie di rompicapo che sarà indispensabile risolvere per far smettere di suonare la sveglia. Oppure si può scegliere di disattivare la suoneria con un tag NFC e QR code. Qualsiasi sia il quesito impostato una cosa è certa: sarà obbligatorio svegliarsi per disattivare questa sveglia!

Walk Me Up Alarm Clock ha un solo imperativo: alzarsi e camminare! Infatti, una volta partita la sveglia, l’unico modo per fermarla è alzarsi dal letto ed iniziare a camminare. Non è possibile ingannare quest’app perché utilizza l’accelerometro, lo stesso procedimento che viene utilizzato nelle app che si utilizzano per contare i passi.

Snap Me Up è la sveglia per i più autoironici. Considerando l’espressione media al risveglio, per disattivare l’allarme è necessario scattarsi un selfie, ma solo dopo che l’app ha identificato il volto (quindi niente luce spenta!). Non manca una sezione dedicata dove rivedere tutti gli scatti assonnati, con tanto di giorno e ora in cui sono stati scattati.

Sleep if you can ha scopo è buttare giù dal letto a tutti i costi. Per disattivare la sveglia, oltre alle comuni opzioni di risolvere un piccolo quesito matematico o scuotere il dispositivo, ne sono state inserite alcune molto più ingegnose. La più originale e sicuramente quella che prevede di scattare una foto ad un ambiente di casa precedentemente fotografato come ad esempio il lavandino del bagno. La sveglia non smetterà di suonare finché non verrà inserito uno scatto del soggetto in questione.