Venerdì 25 Giugno 2021, 15:31

Si può cambiare il proprio carattere?

Autore: a cura di S.R. | Pubblicato Gennaio 2021 in Cultura

Secondo alcune indagini la maggior parte delle persone è insoddisfatta di sé stessa e vorrebbe cambiare qualcosa del proprio carattere, ma sono convinte al tempo stesso che i tratti della loro personalità rimangono stabili e anzi con il passare del tempo diventa sempre più difficile modificarli.
Ma è proprio così? Ebbene il cervello è una struttura straordinariamente malleabile, continua a formare connessioni in risposta a esperienze e conoscenze nuove.
La ricerca più attuale sostiene che cambiare la propria personalità è possibile. Questo è stato il risultato dello studio condotto dall’Università del Michigan e dell’Illinois (Stati Uniti) i cui ricercatori hanno misurato quanto è possibile sviluppare un particolare tratto della propria personalità. Il lavoro ha dimostrato che è possibile cambiare qualcosa se lo si desidera veramente. Le persone coinvolte nell’esperimento sono state invitate a identificare i propri obiettivi di cambiamento (diventare più espansivi, oppure indipendenti, socievoli, etc). Nell’arco di 16 settimane, i partecipanti sono stati sottoposti a test di personalità per monitorare l’andamento dell’esperimento. I risultati indicano che obiettivi come estroversione, entusiasmo e stabilità emotiva sono stati raggiunti soprattutto in coloro che avevano attuato piani concreti per raggiungere l’obiettivo (ad esempio, chi desiderava diventare più espansivi si era prefisso d’invitare ogni settimana gli amici a cena, …). È stato così dimostrato che è possibile apportare piccole trasformazioni alla propria personalità quando si lavora seriamente in quella direzione.
La consapevolezza di noi stessi, di ciò che vogliamo sviluppare, e lo sforzo che dedichiamo per allenare questi aspetti, permettono di migliorarci.
La domanda ora è: Si è veramente disposti a cambiare?